Predisposizione celiachia

Buonasera,
avendo una figlia celiaca, ho effettuato da poco gli esami del sangue (anticorpi anti-transglutaminasi IgA) che sono risultati negativi e genetica positiva.

Leggendo tra i commenti di altri utenti, ho visto che più di qualcuno parla di falsi negativi per quanto riguarda gli anticorpi.

Premesso che soffro di emicrania quasi tutti i giorni dalla gravidanza in poi (quindi da circa 2 anni), di afte ricorrenti e sbalzi dell'umore eccessivi (ancora di più nel periodo premestruale) e di periodi in cui le feci non sono formate alternati a periodi di stitichezza, potrebbe essere il mio uno di quei casi, ammesso che sia vero quello che ho letto?

Inoltre, tra la ricerca degli anticorpi da fare, non c'era anche quella per gli anticorpi anti-endomisio?

Ringrazio e saluto cordialmente.
Valentina
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se gli esami ematologici sono negativi significa che non vi è malattia. La positività della genetica indica infatti la possibilità di sviluppare la malattia e non che si è affetti da essa.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, mi sono spiegata male, la domanda era: esistono falsi negativi?

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che se gli esami sono stati eseguiti correttamente non vi è motivo di credere che posano dare risposte errate.