Sangue rosso vivo nelle feci

Salve a tutti i medici!

Da quando avevo 5 anni mi è stata diagnosticata rettocolite ulcerosa.

L'ultima colonscopia completa è stata effettuata nell'aprile 2009 con biopsie.
Riscontrava RCU lievemente attiva, proctite ed emorroidi.

In questi anni mi sono sempre curato con mesavancolo da 1200g (2 al mattino) e supposte di asacol da 1 grammo quando vedevo sangue nelle feci.

Nel novembre 2012 le emorroidi sono prolassate verso l'esterno e sanguinavano (anche senza defecare).
Mi sono sottoposto ad anorettoscopia e anoscopia e mi sono state riscontrate emorroidi di secondo grado (interne) e mucosa erosa e sanguinante.
Con la cura mesavancol, supposte asacol, arvenum 500.

Non vedendo migliorare la situazione mi sono rivolto al mio vecchio gastroenterologo (mi sono trasferito in un altra città e devo vedere il nuovo GE al 1 febbraio) mi ha cambiato le supposte con la schiuma rettale da 2g.

Per 20 giorni completamente nulla, una evacuazione al giorno e sangue assente. Ho sospeso l'arvenum.
Oggi alla solita defecazione mattutina (sempre una max dua al giorno) alla fine ho perso abbastanza sangue rosso vivo da ritrovarlo anche sulla carta.

Ho la prima visita al 1 febbraio e sono molto preoccupato e ansioso anche perchè ero convinto si fosse risolto tutto e mi sentivo bene... cosa mi consigliate?

Come vedete la situazione?

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei una colonscopia di controllo ed intanto un prelievo ematico per emocromo, VES, mucoproteine e PCR.
Potrebbe trattarsi di una riacutizzazione o di una estensione della malattia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Già fatto il prelievo ematico per emocromo, ves e pcr nulla da rilevare... tutto nella norma.

La colonscopia di controllo la farò sicuramente (anche se ho una paura tremenda).

Non mi spiego però questo episodio di oggi dopo praticamente 20 giorni di serenità totale, può c'entrare la sospensione dell'arvenum?
[#3]
dopo
Utente
leggo poi sul forum che il sangue rosso vivo e abbondante può provenire dalle emorroidi... dato che la recente visita proctologica conferma emmoroidi di secondo ed esclude altre cose... vorrei un attimino tranquillizzarmi...

L'episodio di oggi può derivare dalle emorroidi, il clistere serale può in qualche modo peggiorare la situazione?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possono essere anche le emorroidi.
Non potendo visitarla, di più non posso dire!
La colonscopia dovrà comunque farla!
Dal 2009 è passato troppo tempo!
[#5]
dopo
Utente
posso richiedere la sedazione totale?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo impedimenti se l'anestesista è d'accordo!