Intolleranza al lattosio ma malesseri non risolti

Salve, mio marito ha 44 anni e da gennaio ha scoperto di essere intollerante al lattosio. La sua anamnesi è: epigastralgia e meteorismo con pregressa gastrite cronica, hp positiva con pregresso alvo alterno, stipsi. Il suo gastroenterologo (che ha anche appurato la presenza di colon irritabile) gli ha vietato persino i prodotti senza lattosio pur nn trattandosi di grave intolleranza. La cura prescrittagli è di lassativi per evacuare visto che il suo problema principale è quello (spesso passano giorni e giorni prima di riuscirci) e di fermenti lattici il tutto da prendere seguendo un ciclo mensile poi a scalare. Soffre da sempre di dolori al basso ventre dovuti alla presenza di aria e difficoltà, se non proprio impossibilità di evacuare, regolarmente. Il tutto naturalmente genera flatulenza (scusate ma sembra gas nervino). La cura nn sta producendo alcun risultato, dal 7 gennaio ad oggi anzi pare aver accentuato le sue difficoltà ad evacuare con ripercussioni anche a livello psicologico: è irritabilissimo. Gradirei un vs. parere in merito alla sua situazione, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un colon irritabile a carattere ipocinetico.
Chiaramente anche la dieta e gli stili di vita giocano un ruolo importante.

Come mai <<gli ha vietato persino i prodotti senza lattosio>>?

Assume lassativi osmotici?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egr.dr. Quatraro,
la ringrazio per l'attenzione che mi ha celermente dedicato. E' stato proprio un suo collega ( di cui naturalmente non faccio nomi) operante nella struttura dove lei attualmente lavora, a porre qs divieto giustificandolo dicendo che per lui non esistono prodotti senza lattosio (!?!?!?). Noi ci stiamo attenendo alle sue disposizioni riguardo la dieta (pur non essendo completamente daccordo), ma appunto mio marito non trova alcun miglioramento, anzi. Si, il lassativo prescritto è ad azione osmotica e il principio attivo è il macrogol 4000. Spero di averLe dato qlche altro chiarimento in merito alla cura e Le sarei grata se mi potesse dare il suo apprezzabilissimo parere. Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chiaramente spero vi siano stati dei fraintendimenti,
poichè non sono condivisibili frasi e concetti quali
<<ha vietato persino i prodotti senza lattosio pur nn trattandosi di grave intolleranza.>>
<<non esistono prodotti senza lattosio (!?!?!?).>>.

Per quanto concerne il problema di suo marito riaffermo che ritengo prevalentemente responsabile il colon irritabile, per il quale va precisato che non esistono farmaci specifici.

Dei procinetici associati al Simeticone potrebbero essere utilimper suo marito.

Le fornisco alcuni consigli di massima universalmente validi.

In generale sono utili integratori a base di fibre vegetali se si soffre della forma di colon irritabile con prevalenza di stitichezza: le fibre non sono esattamente la cura per il colon irritabile, ma certamente favoriscono il transito intestinale e l'evacuazione, riuscendo così ad alleviare anche la sensazione di gonfiore e il mal di testa che arrivano quando i problemi si prolungano nel tempo.

Maggiore attenzione alla dieta e al momento del pasto, da consumare lentamente e con tranquillità, e un'attività fisica moderata possono spesso ridurre al minimo i sintomi.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta. Abbiamo iniziato a provare con gli integratori a base di fibre vegetali.....sembra ci sia un piccolo miglioramento. Grazie. Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti