Dissenteria e dolore alla pressione della pancia lato sinistro

Gentili dottori buongiorno,
ho 31 anni enegli ultimi mesi ho avuto diversi casi di dissenteria.
Mi capita almeno 3/4 volte al mese di avere mal di pancia e conseguente diarrea.
Sono sempre andato di corpo almeno 2/3 volte al giorno, ultimamente mi capita spesso che io debba andarci anche 5/6 volte.
Ho notato che facendo una lieve pressione sulla pancia lato sinistro appena sotto alle costole (zona milza per intenderci), mi fa male (solo quando premo). Non ho sempre male però, a volte ce l'ho ed a volte no. All'inizio ho pensato che fosse un problema di quello che mangiavo. Tengo una dieta abbastanza equilibrata. Non mangio cibi grassi e fritti. Per intenderci mangio manzo o il petto di pollo. Frutta e verdura nella norma. Pasta solo a pranzo. Non bevo alcolici. Faccio sempre molto sport!
Soprattutto dopo mangiato, se faccio una passeggiata un po' veloce mi viene male sempre in questa zona (lo sento anche senza pressione).
Le feci sono di color marrone, quasi sempre formate. A volte però sembrano filiformi (raramente) ed altre volte invece sembrano nella norma come dimensione. Quando sono filiformi devo andare più volte al bagno e non ho mai la sensazione di essermi liberato del tutto.
Mi son fatto visitare dalla gastrointerologa che alla palpazione mi ha detto che non c'è nulla che va male.
Ho fatto anche l'ecografia addome completa. Tutto ok.
Ho fatto anche l'esame del sangue per vedere se ci sono valori che indicano la celiachia. Esami nella norma.
Visto che questo disturbo ormai perdura da tempo, quali controlli dovrei fare adesso?
Una colonscopia?

Potrebbe essere sindrome da colon irritabile?
L'anno scorso avevo problemi d'ansia che però negli ultimi mesi sono spariti. Potrebbero essere causa di questo problema?

Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe in effetti trattarsi di colon irritabile,
ma eseguirei un esame completo delle feci ed indagini su eventuali intolleranze.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di una siindrome del colon irritabile,. Non vedrei l'utilità di una colonscopia, mentre (se non l'ha fatto) puo essere utile un esame completo delle feci .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le risposte. Ho l'impegnativa per l'esame delle feci. Speriamo vada bene e che non ci siano tracce strane.

Ultimamente anche quando vado a giocare a calcetto con gli amici e quindi effettuo degli scatti repentini, dopo un po' che gioco devo fermarmi per male alla zona colon sinistro. Come se avessi aria dentro o comunque come se avessi male alla milza. Senso quindi di pressione verso l'esterno che sembra attenuarsi quando riesco ad espellere aria.
Possono essere legate le cose con il colon irritabile?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Senso quindi di pressione verso l'esterno che sembra attenuarsi quando riesco ad espellere aria.<<

È proprio la sintomatologia del colon irritabile.

Saluti