Sindrome del colon irritabile?

Buongiorno
Sono un uomo di 34 anni alto 1,87 con peso intorno ai 100 kg. Da anni soffro di dolori epigastrici cronici localizzati del quadrante altro a destro al lato dello sterno che sovente si irradiano verso il basso sino ai testicoli. In aggiunta di ciò da circa 5 mesi soffro di problemi di alveo con feci poco formate e spesso diarrea accompagnata da senso di nausea, senso di acidità, ventre gonfio e turgido al tatto, sensazione di costante necessità di defecare. Aggiungo inoltre che nell'ultimo anno gli aventi della vita mi hanno sottoposto ad un notevole stress psicofisico. Nel corso degli anni ho svolto, su consiglio del medico di base, numerose ecografie all'addome con esito sempre nella norma tranne che per un aumentato volume del fegato nell'ultima. Vorrei sapere come approfondire la mia condizione fisica e se la evocata sintomatologia sia compatibile con la sindrome da colon irritabile.

un ringraziamento a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi prorpio che i sintomi possono essere compatibili con un colon irritabile. Sarebbe utile però una visita specialistica gastroenterologica per inquadrare bene la sindrome ed avviare una adeguata terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore,. seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.