Celiachia: contaminazione da bacio

Salve, da quasi un mese ho scoperto di essere celiaco e ho cominciato la dieta senza glutine. L'ho scoperto per caso, quindi se ingerisco cibo contenente glutine non ho sintomi. Credo di rispettare la dieta e non ho moltissimi dubbi a riguardo.
Il dubbio più grande mi è venuto ieri sera quando ho conosciuto una ragazza in discoteca e stavamo per baciarci. Ho desistito perchè avevo notato che poco prima lei stava bevendo una birra e non sapendo se un comportamento del genere potesse essere a rischio contaminazione da glutine ho preferito evitare.
La mia è stata una precauzione eccessiva o esiste davvero una contaminazione tramite bacio con chi ha ingerito glutine poco prima?
Grazie per l'attenzione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È stata una preoccupazione eccessiva.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua grande disponibilità e per le sue sempre celeri risposte.

Non vorrei approfittarne, ma ho ancora dei dubbi su questa situazione perchè in un forum on line riservato ai celiaci ho conosciuto molte persone che dichiarano di aver avuto una "contaminazione da bacio" e da allora fanno pulire la bocca ai rispettivi partners se prima hanno mangiato pane, pasta, pizza, ecc.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi dispiace,
ma le mie conoscenze partono da quanto è noto scientificamente,
più che da quanto si divulga, a torto od a ragione, nei forum.