Celiachia???

Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere riguardo a un esame di gastroscopia. Di seguito il referto di gastroscopia:
"Informazioni cliniche (come segnalata in richiesta):
- Controllo in GERD
- Reperto endoscopico: Piccola incerta ernia jatale. Gastropatia cronica.
Diagnosi:
Campione di mucosa gastrica dell'area di transizione ossintico-antrale con minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria.
Campioni di mucosa gastrica dell'area di transizione ossintico-antrale con iperplasia delle foveole, ipertrofia della muscularis mucosae, lieve flogosi linfomonocitaria della lamina propria.
Non sono stati istologicamente riportati (colorazione Giemsa-modificata) batteri con morfologia compatibile con Helicobacter pylori."

Volevo capire il quadro istologico potrebbe far orientare per un quadro di celiachia. Premetto che non fumo e non prendo nessun tipo di farmaci.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No il reperto depone per un fatto infiammatorio gastrico. Per una diagnosi di celiachia i prelievi devono essere localizzati a livello dei villi duodenali che in caso di malattia celiaca mostrano alterazioni strutturali.

Dr. Roberto Rossi