Sensibilità al glutine

Salve, da circa 4 anni soffro di problemi digestivi, ho fatto innumerevoli esami perchè lamentavo di avere astenia, inappetenza, bruciori allo stomaco, e ogni tanto prurito alla pancia (dove mi si formano ogni tanto delle bollicine rosse che scompaiono dopo pochi minuti) e feci non dense e circa ogni 10 giorni ho la testa confusa e annebbiata che mi dura per 4-5 giorni. Gli specialisti pensavano che fosse celiachia ma gli esami hanno dato esiti negativi. ci sono tuttavia dei periodi che sto bene e io ho seri sospetti che si tratta di una sorta di intolleranza al glutine che non sia celiachia. Da qualche giorno ho smesso di mangiare farinacei e ho comprato alimenti per celiaci ma mi sento molto fiacco e stanco. Non so se eliminare del tutto i farinacei oppure diminuirne le dosi e non so come sostituirli nell alimentazioni. grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quando si riferisce alla malattia celiaca e scrive <<esiti negativi>> intende dire che è stata effettuata una ricerca degli anticorpi (AGA, EMA, Anti-Transglutaminasi) con esito negativo?

In attesa, Le auguro buona serata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.dott.
Ho fatto gli esami per vedere se avevo la celiachia e il medico mi ha detto che non sono celiaco.
Quindi penso che il risultato della ricerca degli anticorpi sia negativo.
Scusi se magari non mi esprimo in maniera precisa ma non sono della materia essendo uno studente di giurisprudenza.
Buona serata a Lei.