Dieta senza glutine

Buongiorno,

ho 40 anni, pratico sport , alto 180cm perso 70kg, sono in salute, analisi del sangue e urine nella norma.

La mia domanda è questa:

da mesi mangio riducendo al minimo gli alimenti contenenti glutine.
Può essere dannoso per la mia salute questa privazione ?

Ho deciso questa "dieta" perchè mangiando alimenti col glutine ( pane, pasta, biscotti, farinacei in genere ) il mio intestino produce parecchio gas e anche , in tutto il corpo, mi sento e mi vedo più gonfio.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Non vedo vantaggi ad utilizzare alimenti aglutinati.

Un apprendimento diagnostico della problematica col Suo curante potrebbe dirimere ogni dubbio.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve,

ho già avuto il parere del mio medico di base.

Partendo dal presupposto già indicato, La mia domanda era banalmente sapere se una dieta senza glutine, in assenza di patologie, poteva essere dannosa, sana, indifferente.

saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non esistono domande banali se poste con giusto criterio come nel Suo caso e la mia risposta mi sembrava chiara, a proposito di un approfondimento diagnostico con il Curante,...se rapportata al Suo precedente consulto in quest'Area

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/453632-intolleranza-alimentare-test.html

Senza entrare in particolari tecnici che potrebbero non interessare chi ci legge rispondo semplicemente che in assenza di patologia (intolleranza al glutine) non va privato l'organismo da questa proteina per i possibili squilibri nutrizionali e danni carenziali a cui si andrebbe incontro nel tempo!

Saluti.