dieta temporanea senza glutine, lattosio, lievito e pomodoro

salve, una brevissima cronostoria: combatto da almeno 5 anni con pancia gonfia perenne.
soffrendo di ansia, mi è stato detto essere questa la causa.
ho fatto esami per allergie e intolleranze, risultati negativi.
colonscopia rileva solo presenza di aria ma nessun altro problema.
un medico che ho contattato di recente, mi ha consigliato di iniziare una dieta completamente priva delle principali sostanze che possono causare il mio problema, quindi glutine, lievito, lattosio e pomodoro, in quanto fare dei test non avrebbe un risultato affidabile.
vi chiedo, in quanti giorni, se il problema fosse veramente un intolleranza a questi cibi, dovrei vedere miglioramenti?
3-4 giorni, una settimana, un mese?
quanto ci mette l'organismo a "depurarsi" e quindi darmi un responso?
grazie infinite.
saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

prima di eliminare tanti alimenti che potrebbero privare il Suo organismo di nutrienti importanti e se davvero l'esito dei test di intolleranza (al glutine ed al lattosio) è risultato negativo, le consiglio un approfondimento con lo specialista gastroenterologo su un'eventuale sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

Prego.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta e del consiglio, ma sono anni che faccio esami, consulti, specialisti, visite etc etc.
con i soldi che ho speso in salute mi ci compravo un appartamento.
la dieta l'ho già iniziata, mi interessava solo capire se un esito dal mio corpo poteva arrivare dopo 3 giorni o dopo 1 mese..
per il momento solo questo mi interessa..
secondo lei che tempi ci sono?
grazie infinite.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)la dieta l'ho già iniziata, mi interessava solo capire se un esito dal mio corpo poteva arrivare dopo 3 giorni o dopo 1 mese..
per il momento solo questo mi interessa..
secondo lei che tempi ci sono?(...)

Non è possibile stabilire se e in quanto tempo potrà notare la scomparsa dei sintomi riferiti con consigli dietetici generici forniti senza una diagnosi ben precisa!

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ma le diagnosi ben precise le ho già fatte, e da più specialisti.
L'ultimo step è stato la colon, ma più di dirmi che non ho patologie ma è solo aria non mi hanno detto..
L'ennesimo medico da me interpellato mi ha consigliato di eliminare drasticamente per qualche giorno i suddetti alimenti, ma volevo sapere se anche secondo voi bastano 3 o 4 giorni per verificare eventuali miglioramenti..o se invece ci vuole un mese..
Grazie.
Buona serata.