Tricotillomania

Salve, ho sofferto per anni di tricotillomania. Ho fatto analisi per anni con scarsi risultati. Fortunatamente, iscrivendomi in gruppi di supporto 'tricotillomania - tricotillomani di tutto il mondo unitevi' ho conosciuto persone con il mio stesso distrurbo e approfondendo il Nostro problema, documentandoci siamo arrivate alla CAUSA. Si tratta di una candidosi intestinale. Si, la candidosi, come ben sapete, è causa oltre ad molte cose, del disturbo ossessivo compulsivo. Abbiamo eseguito una dieta contro la candida intestinale, aggiunto n acetilcisteina, inositolo, probiotici... Aggiunto vit b, di cui a quanto pare siamo carenti, e abbiamo smesso di tirare. Vorrei e questo messaggio venisse diffuso per tutti quelli che soffrono di tricotillomania e che i medici approfondissero la mia testimonianza.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

di solito per problematiche di questo tipo non è neppure sempre necessario andare alla ricerca delle cause. Ad esempio in terapia cognitivo-comportamentale non si cercano le cause di un disturbo del genere, ma e soluzioni.

Detto questo, potrebbe gentilmente allegare il link alla discussione di cui ci parla per favore?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il portale non può essere utilizzato per divulgare messaggi.

Se desidera chiedere una consulenza faccia pure .

La tricotillomania appartiene alla grande famiglia del disturbo ossessivo-compulsivo, con il quale condivide molte caratteristiche.

I comportamenti compulsivi hanno un'origine "multi fattoriale", da analizzare con cura per una cura su più livelli, psichici e fisici.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
L'approccio cognitivo comportamentale, non ha avuto, purtroppo, risultati. Molte in questo gruppo, continuano a fare analisi, alcune hanno migliorato alcuni aspetti, ma non la tricotillomania.non sono contro la psicoterapia, anzi, ma stiamo parlando di persone con alle spalle 15,17,12,20 anni di tricotillomania che stanno riuscendo a non tirare. Penso sia un buon risultato da non sottovalutare.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

trovo molto scorretto illudere persone che soffrono davvero millantando trattamenti che non hanno nulla a che vedere con risultati scientifici.

Lei porta qui le Sue personali opinioni, dimostrano di non conoscere neppure la differenza tra terapia cognitivo-comportamentale e analisi e facendo un mix di tutto.

Se ha prove scientifiche La invito a portarne qui come Le ho già chiesto, linkando risultati scientifici e seri.

Altrimenti La invito a portare rispetto per questo sito e soprattutto per le persone che soffrono di un disturbo psicopatologico SERIO e INVALIDANTE.

La ringrazio.
Cordiali saluti,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non tutte le psicoterapia sono uguali, così come non tutti i clinici, i pazienti e le problematiche...direi per fortuna.

Ogni problematica, come nel caso della tricotillomania, corrisponde inoltre ad una struttura di personalità del paziente, ad una storia emotiva, affettiva, familiare ...., quindi ogni protocollo terapeutico va sempre calibrato, come un abito su misura, per ogni individuo, tenendo sempre presente la sua "unicità".

Non è utile fare di tutta l'erba un fascio, l'importante è che lei abbia risolto.