Intolleranza al glutine

Buongiorno,
un paio di anni fa ho riscontrato che mangiando pane e pasta avevo problemi intestinali e perdite vaginali di tipo mucoso e parlandone con il mio medico di base mi ha detto di seguire un tipo di alimentazione senza glutine e nel frattempo di fare una analisi del sangue dal quale non risulta la celiachia e che forse sono intollerante.
Ma esiste qualche esame mirato per provarlo anche a livello medico in modo da usufruire di buoni per acquistare i prodotti gluten free
Visto il peso mi sono decisa a farmi seguire da un biologo nutrizionista e ...funziona.....
Ringrazio anticipatamente al medico che prestera' attenzione al mio quesito.
Distintamente saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<analisi del sangue dal quale non risulta la celiachia e che forse sono intollerante.>>

Se è intollerante i tests ematici devono esprimere positività,
da confermare con biopsia duodenale in corso di gastroscopia.

<<farmi seguire da un biologo nutrizionista>>
il biologo NON è un medico e NON può seguire clinicamente i pazienti nè proporre diete senza un preventivo inquadramento medico specialistico.

La legge riconosce solo ai Celiaci, dopo corretto percorso diagnostico, l'approvvigionamento di prodotti gluten free dispensati dal SSN e non ad altri.

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
grazie per aver dedicato il suo tempo per rispondermi.
Cordialita'
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti Cordiali