Intolleranza al glutine non celiaca

Salve
Ho recentemente scoperto di essere intollerante al lattosio, nonostante non abbia ancora fatto il breath test, semplicemente notando che togliendo latte e derivati non avevo più episodi di diarrea.
Il medico di base mi fece fare le analisi del sangue per la celiachia, che sono risultate negative. Nonostante ciò i miei problemi intestinali non si erano conclusi. Stavolta, avevo episodi di diarrea quando dovevo uscire di casa e allontanarmi dal quartiere dove vivo. Parlandone con il medico di base, disse che si sarebbe potuto trattare di un problema psicologico.
Tuttavia, ormai da due settimane, ho provato a ridurre alimenti che contengono glutine (pasta, pane, farina, ecc.) notando fortissimi miglioramenti.
Mi chiedo se sia possible essere celiaci nonostane le analisi del sangue abbiano escluso tale sindrome.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

di fronte alla negatività dei test sierologici tipici della celiachia, dei test immunologici per allergia al grano, della biopsia intestinale e ad una sintomatologia che tende a regredire con l'eliminazione di alimenti contenenti glutine è fortemente ipotizzabile un' "ipersensibilità al glutine" o "gluten sensitivity".

Ritengo utile un approfondimento diagnostico con lo specialista gastroenterologo di fiducia.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!