Sensazione di evacuazione incompleta, senso di fastidio e dolore in sede addominale, meteorismo, def

Salve,sono una ragazza di 18 anni e da circa dieci anni sono affetta dai disturbi fastidiosi come sensazione di evacuazione incompleta, senso di fastidio e dolore in sede addominale, meteorismo e defecazione frammentata. Ho fatto parecchi esami come quello per la celiachia,quello per l'intolleranza al lattosio,esami delle feci,del sangue,ormoni tiroidei.Inoltre non sono particolari alimenti a crearmi disturbi ,dal momento che i miei periodi di malessere vanno dai tre ai quattro giorni con intervalli di uno,due,tre giorni circa e risulto come poco tollerante di certi alimenti in periodi di tempo determinati. (ad esempio in certi giorni non digerisco il latte o il formaggio, a volte mi fa male la pizza, carboidrati raffinati, a volte fritture, ecc..).Sono stata in terapia da un gastroenterologo ma secondo il suo parere i miei disturbi sono causati solo da stress.Sono certamente una ragazza molto ansiosa, ma i miei disturbi sono troppo ricorrenti e troppo eccessivi secondo me per trattarsi semplicemente di una malessere causato dallo stress. Non so come fare perché la mia vita si sta distruggendo, non posso mai uscire o mangiare fuori casa, ho problemi a fare tutto e non trovo una via d'uscita. Cosa mi consigliate di fare? Esistono dei farmaci naturali che posso prendere per combattere quotidianamente senza ripercussioni questi sintomi? Quali altri esami posso fare? Potrebbe essere la sindrome del Colon irritabile? e se fosse come posso curarla? Per favore rispondete, sono veramente disperata.Ho già passato dieci anni della mia vita così, ho bisogno di risposte e di stare bene.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla su descrizione direi che si tratta di una sindrome dell'intestino irritabile.
Lo stress non ne è la causa ma, sicuramente, incide negativamente.
Intanto potrebbe iniziare un trattamento di alcune settimane con fermenti lattici.
Tuttavia la cosa migliore sarebbe quella di effettuare una visita gastroenterologica approfondita.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Secondo lei dal momento che mio padre è affetto da celiachia, potrebbe esistere la possibilità che io sia intollerante al glutine nonostante gli esami siano negativi? Il mio gastroenterologo mi ha risposto che potrei diventarlo in futuro.Oltre a fermenti lattici, cosa potrei assumere per limitare questi disturbi? Cosa si intende per visita gastroenterologica approfondita?

La ringrazio in anticipo per le sue risposte e per le sue attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La celiachia è una malattia congenita!!!!
Non ci si diventa in futuro!
Se la si ha la si ha dalla nascita!
Gli anticorpi possono essere negativi anche in un celiaco.
L'unico esame dirimente è la biopsia duodenale ottenuta per via endoscopica.
Non posso consigliarle altro (oltre i fermenti lattici)non potendo visitarla.