Iperperistalsi

buonasera dottore,

ho effettuato circa una settimana fa un'eco addome con la quale è stata riscontrata iperperistalsi e colecisti alitisiaca.

il medico che ha effettuato l'esame ha detto che non c'è nulla di grave ed è tutto riconducibile a cause di natura psicosomatica.

le elenco i disturbi che mi hanno condotto ad effettuare questo esame:
acidità di stomaco dopo mangiato e nodo alla gola, bruciore all'altezza dello sterno. Al mattino spesso mi sveglio con mal di pancia e urgente bisogno di andare al bagno; inoltre negli ultimi 3 giorni quando avverto lo stimolo di andare al bagno impiego un pò di tempo come se soffrissi di stitichezza ma le feci sono liquide.

crede che possa essere legato al problema della colecisti e che le cause possano essere effettivamente dovute a stress psicologico? crede che l'assunzione di fermenti lattici possa essere di aiuto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possano essere di aiuto degli anti secretivi per i sintomi da reflusso. I disturbi intestinali possono essere legati ad un colon irritabile. Segua pure i consigli del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio innanzitutto per la tempestività della risposta.

In realtà il medico non mi ha suggerito nessun rimedio se non quello di fare dello sport per cercare di scaricare la tensione che accumulo.

volevo chiederle se il colon irritabile e il reflusso sono anche causa di appetito che va subito via dopo aver ingerito anche solo poche forchettate di cibo?

può consigliarmi dei cibi che potrebbero aiutarmi a far diminuire questi fastidi?

dovrei eseguire ulteriori analisi per la diagnosi?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stress ha la sua responsabilità e per i problemi gastrici potrebbero essere utili degli antisecretivi.

Cordialmente