Stitichezza e distensione addominale

Buongiorno! Sono una ragazza di 22 anni e da tre mesi circa soffro di stitichezza e distensione addominale molto evidente. Tutto ebbe inizio quando in vacanza iniziai ad utilizzare supposte di glicerina come aiuto, da lì, non so perché e come, non ho più smesso di utilizzarle. Adesso, dopo tre mesi, la situazione è peggiorata. Per andare in bagno devo utilizzare per forza clisteri o purghe (perché le supposte non hanno più efficacia) la distensione addominale è peggiorata e in quest'ultimo periodo il disturbo si è ampliato allo stomaco sentendomi sempre sazia e avendo difficoltà a mangiare. Nonostante mangio poco sono aumentata di peso. Ho fatto gli esami del sangue, il test della tiroide, per la celiachia e sono risultati tutti negativi. Sta diventando una situazione insopportabile perché oltre ad influire sulla mi vita sociale mi sta logorando psicologicamente. Premetto che seguo una dieta equilibrata per quanto mi è possibile con questo disturbo: ho eliminato sotto consiglio medico i latticini, mangio più frutta e verdura e cerco di bere più acqua, anche se con il gonfiore mi è difficile. Non ho dolori addominali, è solo il fastidio di pesantezza e sazietà che mi complica la vita quotidiana. Per esempio i jeans che indosso il mattino mi stanno stretti la sera da dover slacciare addirittura il bottone. Vorrei sapere se si tratta della sindrome del colon irritabile o (essendomi causata una sorta di dipendenza da lassativi ecc) si tratta di altro, e se ritrovando la mia regolarità tutto torna come prima. Vorrei anche sapere se c'è la possibilità di risolvere il problema ed eliminare l'antiestetico e fastidioso gonfiore addominale!
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Piu' che colon irritabile sembrerebbe trattarsi di stipsi da indagare secondo le indicazioni di uno specialista per una terapia adeguata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riferisce sono quelli di una stipsi ostinata. È però necessario capire da cosa dipende il problema e cioè se tale stipsi è causata da un rallentato transito o se da defecazione ostruita. Pertanto è indispensabile uno studio accurato . Il consiglio è di chiedere una consulenza specialistica gastroenterologica e/o coloproctologia.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la gentilezza e per la completezza delle risposte! Volevo inoltre chiedere da cosa fosse determinato l'aumento di peso improvviso. Dall'esito degli esami alla tiroide non ho problemi.E' determinato dal gonfiore e dalla stitichezza o altro?