Sono intollerante al lattosio

Egr. Dott., utente 75703 di anni 59. Sono intollerante al lattosio, diagnosticato tramite test molti anni fa. Prima dei pasti contenenti lattosio prendo l'enzima lattasi per ovviare all'inconveniente, anche se i miei disturbi intestinali ormai decennali non migliorano( evacuazione elaboriosa con forti dolori addominali, che si calmano dopo ore che sto in bagno e solo dopo che le feci da solide diventono polpacee o liquide).
Oppure vado in bagno dieci e più volte al giorno anche con feci formate. Sono stato studiato con colonscopie, RMN tenue, ecografia, esami ematochimici per escludere la celiaca, gastrinomi, ecc. conlusione colon irritabile. L'unico esame che dovrei ripetere è l'esame parassitologico con la ricerca specifica della giardia. Sono risultato allergico al nichel.
Egr. Dott. vorrei sapere:
- se l'intolleranza al nichel che , comunque lo troviamo in quasi tutti gli alimenti può dare i disturbi intestinali sopraesposti
- in alcuni farmaci leggo che c'è presenza di lattosio, in questo caso prima di prendere il farmaco devo prendere l'enzima lattasi
Cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo davvero difficile imputare i disturbi accusati all'intolleranza al nichel. Per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio l'assunzione di lattasi dovrebbe neutralizzare le minime quantità di lattosio presenti nei farmaci. I disturbi potrebbero invece essere correlati con una sindrome colica irritativa. Chieda una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rossi per la risposta immediata. Di visite gastroenterologiche ne ho fatte tante , basti pensare che l'ultima visita l'ho fatta il 5/11/2012 con ennesima colonscopia sia come prevenzione perchè 10 anni fa ho tolto un polipo villoso di 4mm con lieve displasia diffusa e perchè mio padre ultranovantenne è stato operato di K colon sia come esame diagnostico. Contemporabeamente ho eseguito anche gastroscopia. Per quanto riguarda l'assunzione di lattasi, penso di aver capito dalla sua risposta che devo assumerlo ogni qualvolta prendo un farmaco che contiene lattosio. Ad esempio : io sto assumendo spasmodil 3 volte al giorno prima dei pasti principali, quindi devo prendere prima dei pasti principali (3) lattasi. Poichè, credo di aver capito che spasmodil lo devo prendere sempre, devo prendere sempre per tutta la vita anche la lattasi.

Un grazie anticipato e vi auguro un buon natale e un felice anno nuovo