Richiesta informazioni per intolleranza al lattosio e continui dolori alla pancia

BUONA SERA,
Vi auguro inanzi tutto buon anno a tutti i medici.
Volevo chiedere un'informazione: in data 19 novembre ho scoperto a seguito dell'esame breath test di essere intollerante al lattosio. Seguita da una dietista dell'Ospedale, mi ha elencato tutti gli alimenti da evitare di mangiare per un periodo di 6 mesi massimo 12 mesi.
Ho continuamente dolori alla pancia sono andata dal medico curante e prima ho curato l'acidità di stomaco, poi ho curato con una pastiglia che mi aiuta lo svuotamento dell'intestino ad andare al bagno (ero stitica) ora mi ritrovo che al bagno ci vado quasi sempre regolarmente e già qui è una vittoria, rimane comunque il problema MAL DI PANCIA. Continui dolori a spasmi sopra l'ombelico, a volte attorno all'ombelico, a volte solo a destra, altre solo a sinistra e spesso accompagnate da un senso di nausea.
Sono una gran mangiatrice di verdura cruda, con il lavoro di ufficio che faccio non posso portare altro per pranzo, quindi mi ritrovo a mangiare dell'insalata - mi sembra di aver letto che questa cera gas intestinali (infatti ho spesso flatulenza e eruttazione). Il medico curate ritiene sia anche un po di gastrite dovuta da stress. Al momento non prendo più nessun farmano (anche perchè ne ho già presi abbastanza) però il mio problema rimane, a volte se alla sera mangio leggero mi sembra di avere mangiato come in una abbuffata.
Il medico curante sostiente sia anche per l'intolleranza al lattosio anche se mangio evidando i cibi contenti lattosio.
come posso star bene se secondo il medico non necessito di una gastroscopia?
Chiedo il Vostro cortese aiuto, perchè non so più dove sbattere la testa.
Sono cosciente che ovviamente lo stato di stress e agitazione (dovuto al continuo star male) non aiuta.
Vi ringrazio anticipatamante.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può star bene correggendo dieta (verdure in eccesso = meteorismo) ed ansia.

Può farsi aiutare da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it