Reazione a breath test al lattulosio

Gentili Dottori, per indagare la causa di problemi intestinali quali frequente meteorismo ed in minor misura motilità accentuata ho eseguito dei breath test al lattulosio ed al glucosio. Entrambi sono risultati negativi ma quello al lattulosio ha dato una curva abbastanza accentuata pur se entro i limiti e mi ha provocato forte meteorismo con motilità e streatorrea durante l'esecuzione dell'esame.
Precedenti terapie con Rifaximina, Tinidazolo e Metronidazolo non hanno risolto il problema.
Vorrei cortesemente chiedere quale può essere il motivo della reazione avuta al test con lattulosio se quest'ultimo è risultato negativo e quali eventuali accertamenti potrebbero essere utili per indagarne le cause.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione potrete fornirmi e porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, il lattulosio in quanto zucchero, può provocare i sintomi riferiti specialmente se vi è una flora batterica eccessiva. Pe reventuali terapie, occorre effettuare una valutazione complessiva dopo una visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Mangiarotti, La ringrazio molto per la risposta ma ho purtroppo potuto notare da parte di più gastroenterologi ai quali mi sono fino ad ora rivolto una considerazione superficiale delle implicazioni della fora batterica nella salute dell'intestino. Potrebbe cortesemente segnalarmi qualche istituto o medico in provincia di Varese o Milano che sia specializzato nell'andare a fondo di questo tipo di problemi?