Gonfiore addominale

Dottori buongiorno,
sono una ragazza di 35 anni, alta cm. 158 e peso 50 kg. (mai oltre ai 52 kg.). Dal 2009 ad oggi sono ingrassata di 10/12 kg. fino al raggiungimento del suddetto peso. Non sono stitica. Mangio poca verdura ma la integro con la frutta. Non mangio fuori dai pasti, ma non ho un orario fisso per motivi lavorativi, per il pranzo e la cena, cosa che fino al 2009 era tutto molto orato. Fortunatamente è stato distribuito bene da "Madre Natura", ma la pancia proprio non va giù.... SONO TUTTA PANCIA! Fianchi e vita sono normali, quindi sembro incinta, ma non lo sono. Ho eseguito tanti esami, emocromo, esami del sangue specifici, tiroide, ecografia tiroidea, etc etc, i risultati sono sempre stati ottimi. A gennaio andrò a fare il test delle intolleranze alimentari in un centro qui a Torino. La mia dottoressa di base, mi dice che la palestra non funziona in quanto ci vuole una liposuzione... onestamente, preferirei evitare e cercare un'alternativa, che non prenda in considerazione il bisturi.
Attendo quindi un Vostro parere, grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I dati che lei fornisce manifestano una perfetta proporzione tra peso e altezza;
detto questo,

lei parla nel titolo di gonfiore addominale (meteorismo?),
che ben spiegherebbe l'affermazione <<andrò a fare il test delle intolleranze alimentari>>,

mentre poi asserisce di essere <<TUTTA PANCIA>>, e che la sua dottoressa avrebbe detto che <<ci vuole una liposuzione>>.

Questo lascia ipotizzare una situazione completamente diversa, poichè la liposuzione si applica in molti casi per risolvere un problema di cellulite.

Posso dirle che, in maniera "naturale", entrambe le problematiche si gioverebbere di una sana alimentazione e di una regolare attività fisica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quartaro, per la Sua risposta. Ahimè non ho problemi di meteorismo, ma solamente di gonfiore nella zona della pancia. La mia dottoressa mi ha detto che l'attività fisica (da me proposta) non avrebbe più fatto effetto, ma che si doveva solo più intervenire con la liposuzione in quando secondo lei c'è molto il grasso adiposo localizzato.
Cordiali saluti, buon anno.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si tratta di adipe (grasso) non si tratta di gonfiore (aria).

Una valutazione endocrinologica ed una plicometria cutanea le potranno essere chiarificatrici.

Buon anno a lei.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, una visita plicometria cutanea, che cos'è? A chi mi posso rivolgere?
Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Allo stesso endocrinologo, fa parte delle valutazioni complessive.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille! Saluti.