Candidosi intestinale da candida krusei

Gentili dottori,
sono una donna di 42 anni e da diverso tempo soffro di disturbi intestinali con meteorismo, stipsi e coliche. Il medico di base mi ha prescritto l'esame delle feci che è risultato positivo per elevate colonie di candida Krusei; il breath test (negativo) e il breth test al lattosio (positivo). Vorrei sapere gentilmente se la candidosi potrebbe essere responsabile dei miei sintomi ed eventualmente le cause. In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
Probabilmente i suoi disturbi sono legati ad un deficit di lattasi(breth test al lattosio positivo), il lattosio arriva indigerito nel colon dove la flora batterica intestinale determina reazioni di fermentazione con una notevole produzione di idrogeno, anidride carbonica e metano
Probabilmente solo in parte alla presenza di Candida Krusei.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva e le invio cari saluti complimentandomi vivamente con voi per il sito a mio avviso professionale e utilissimo! Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Prego.
Ricambio i saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,
se fosse possible vorrei un suo parere in quanto dopo aver fatto tutti gli accertamenti mi sono recata da uno specialista in gastroenterologia che in una visita durata 10 minuti (senza avermi visitata) mi ha prescritto la seguente terapia : XFLOR 4 bustine al giorno (per 6 mesi) e astinenza totale dai latticini. La cosa che mi spaventa è che il medicinale costa 15 euro 12 bustine e sinceramente una spesa del genere potrei sostenerla facendo sacrifici a patto che sia giusta. Non voglio mettere in dubbio la professionalità del dottore ma il fatto che non mi abbia chiesto neanche i sintomi, che non mi abbia visitata e si sia solo riferito alle analisi mi ha lasciata un pò sconcertata ma magari è giusto così. Una sua opinione sarebbe per me importante.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non è possibile e corretto commentare la terapia e i dosaggi indicati dai colleghi, ma come le avevo precedentemente scritto, probabilmente i suoi disturbi derivano da una "cattiva digestione" del lattosio e solo in parte dalla presenza di Candida Krusei.
Se il collega gastroenterologo ha confermato tale ipotesi, la terapia ed i consigli sono condivisibili.