Singoli episodi di diarrea

Salve,
premetto di avere una lieve forma di colon irritabile da circa un anno, che però non mi da particolari fastidi se non saltuariamente al mattino una evacuazione poco formata.

Qualche giorno fa ho avuto un episodio di feci completamente liquide, che poi non si è ripetuto nei giorni successivi, lasciando spazio a evacuazioni normali.
Stamattina però ho avuto un altro episodio di feci liquide, solo una volta al risveglio.

Nei mesi passati non mi è mai successo di espellere feci liquide, al massimo poco formate.
E' anche vero che nella settimana passata sono stato più sotto pressione del solito da diversi impegni e preoccupazioni, e questo potrebbe aver acutizzato il disturbo.

Secondo voi questi due singoli episodi separati nel tempo sono riconducibili al colon irritabile?
Oppure potrebbe essere una forma infettiva?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che gli episodi diarroici che rferisce siano da correlare alla sindrome del colon irritabile di cui soffre. Può essere utile ricorrere in questi casi a antidiarroico e fermenti lattici.

Dr. Roberto Rossi