Morbo di crohn?

Gentili Dottori, vorrei un Vostro parere su quanto mi sta accadendo, sperando possiate fugare qualche mio dubbio. Nel mese di agosto, ho cominciato ad accusare dei fastidi crampiformi nella parte bassa del ventre, che si attenuavano ingerendo cibo o premendo nella zona interessata. Due settimane fa, ho avuto febbre improvvisa fino a 39°, risoltasi in due giorni, con un episodio di feci abbondanti e molto molli ma senza dolori addominali. Infine, alcuni giorni fa, di nuovo febbre fino a 38,5°, questa volta con crampi intermittenti, della durata di alcuni secondi, attorno e sotto la linea dell'ombelico in posizione centrale, oltre a dolori articolari e spossatezza. In quest'occasione, con i crampi ho avuto anche diarrea liquida. La mia domanda è: in base alla Vostra esperienza, sono sintomi ricollegabili al morbo di Crohn? Mi sono fissato su questa malattia e i disagi che accuso non mi fanno stare per nulla tranquillo. Preciso che ad inizio agosto, seguito da un gastroenterologo per altre ragioni (presenza h.p.) feci esami del sangue con lattoferrina fecale negativa, VES nella norma, elettroforesi proteica normale, leucociti bassi. Inoltre, eseguii un ecoaddome completa che non rivelò nulla tranne "milza ai limiti superiori della norma per dimensioni con ecostruttura conservata" e "piccolo versamento nel Douglas in rapporto a probabile iperidratazione". Tuttavia sintomi come crampi addominali e diarrea liquida si sono presentati solo successivamente.

Grazie per l'aiuto,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Isintomiche descritti non fanno pensare al Crohn nel senso che la malattia si manifesta con sintomatologia molto più complessa che prevede presenza di sangue e scariche diarroiche molto frequenti. Comunque è consigliabile una nuova visita gastroenterologica per eventualinapprofondimenti diagnostici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dr. Rossi, provvederò a fare una nuova visita. Nell'attesa vorrei chiederLe: in genere, con questi sintomi, quali esami sono indicati?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
i sintomi potrebbero anche non essere approfonditi ed è per questo che è importante una visita prima di decidere sul da farsi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo per la celerissima risposta.

Cordiali saluti.