Sostiene che potrebbe trattarsi del morbo di crohn

Buonasera dottore,

sono un uomo di 36 anni.

qualche mese fa a seguito di una leggera lacerazione anale durante la defecazione ( molto esterna....ho sentito proprio la fitta) con sangunamento momentaneo ( solo sulla carta igenica) è cominciata una fase di bruciore anale che si è alleviata con l''''uso di Proctolyn.

il 2 febbraio ho fatto una visita proctologica con anoscopia con la seguente diagnosi:

diagnosi: nulla all''''ispezione. EDR:normotono sinterale. durante l''''esplorazione si apprezzano contrazioni dello sfintere interno. Non srezzano lesioni ragadiformi nè ulcerate o protrudenti nel lume. Mucosa soffice. Prostata nei limiti. Emorroidi di 1 grado non significative Lieve iperemia mucosa distale con trama capillare che si apprezza come da anite.

la cura è stata a base di Pentacol gel rettale per 10 giorni.
premesso che con l''''uso di Proctolyn nei giorni precedenti alla diagnosi i sintomi erano praticamente spariti, ho fatto comunque questa cura ( prescritta dallo specialista!) e ho continuato a non avere più sintomi.

a distanza di qualche giorno la situazione mi si è ripresentata identica: bruciore anale, ano rigido ecc.
sono tornato dal proctologo che mi ha detto che oltre a vedere una leggera infiammazione non c''''era nulla di significativo : mi ha dato un''''altra pomata a base di acido ianuronico che non ho ancora usato ( continuo con proctolyn che mi da solievo).
a questo punto sono tornato dal mio medico curante che mi ha prescritto una colonscopia. Sostiene che potrebbe trattarsi del morbo di Crohn.

Premesso che seguirò il consiglio del medico ( anche se il proctogolo insiste col fatto che non ci sono i presupposti per il morbo di Crohn) e che non ho ancora contattao in gastroenterologo, vorrei sapere un suo parere (specialista in materia) sul fatto che un sintomo di questo tipo ( unico sintomo) possa essere ricondotto ad una malattia così fastidiosa.

Grazie mille dottore!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dal suo racconto
<<a seguito di una leggera lacerazione anale durante la defecazione ( molto esterna....ho sentito proprio la fitta) con sangunamento momentaneo>>,
e considerato il beneficio apportato dalla terapia topica,
non emergono ragionevoli sospetti per il Morbo di Crohn.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

mi scusi il morbo di Crohn prevede questi sintomi? (anche come sintomi iniziali)
Devono essere accompagnati necessariamente da altri sintomi?
e se così fosse mi sta dicendo che con Proctolyn non avrei avuto alcun beneficio?
e quale potrebbe essere la mia patologia? non ne vengo fuori da un paio di mesi!

dottore grazie x il supporto e scusi per l'insistenza !!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di sanguinamento possono essere molteplici,
pertanto mi ritrovo d'accordo con il suo curante riguardo
alla prescrizione di una colonscopia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore.

ho già prenotato la colonscopia che sará ad aprile. La terró informato!

visti i tempi lunghi peró vorrei che mi chiarisse gli interrogativi posti nel precedente

messaggio se non sono TROPPO ESIGENTE....grazie infinitamente.

saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi scusi il morbo di Crohn prevede questi sintomi? (anche come sintomi iniziali)>>

- no, non sono sintomi tipici.

<<Devono essere accompagnati necessariamente da altri sintomi?>>

- si, ed il corredo sintoatologico è quanto mai vari (febbre, fenomeni subocclusivi, etc.)

<<e se così fosse mi sta dicendo che con Proctolyn non avrei avuto alcun beneficio?>>

- si.

<<e quale potrebbe essere la mia patologia?>>

- occorre la verifica diretta, e la colonscopia farà opportuna chiarezza.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,

è stato chiarissimo e mi ha anche tirato un pò su....grazie la terro aggirnato!

saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
ah scusi, un'ultima cosa:

il mio medico quando ha prospettato un possibile morbo di crohn ha tenuto conto della parte della diagnosi del proctologo che dice :
Lieve iperemia mucosa distale con trama capillare che si apprezza come da anite.

visto che lei è un gastroenterologo ritiene anche lei questa osservazione significativa?

grazie tante.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non è significativa.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

approfitto ancora della sua pazienza per porle dei quesiti:

-il mio proctologo dice che le lesioni che ho subito in passato durante la defecazione non erano ragadi ma lacerazioni comunissime ( le faccio presente che mi è capitato anche con feci normali come consistenza).
é vero che ciò si può verificare?

- la " lieve iperemia distale" può essere una condizione diciamo così " normale" e nn legata necessariamente ad una patologia?..Può essere causata da un periodo di continua contrazione dei muscoli dell'ano? ( avevo preso l'abitudine nervosa di contrarre l'ano continuamente)

- il mio curante dice chè "l'anite" non esiste....è vero? e se esiste mi sa indicare i possibili tempi di guarigione?

grazie mille.

[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le <<lacerazioni comunissime>> si chiamano ragadi.

La <<la " lieve iperemia distale" può essere>> un segno aspecifico di infiammazione.

<< il mio curante dice chè "l'anite" non esiste....è vero?>>
Non è vero, esiste, ed i tempi di guarigione sono assai variabili.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
salve dottore,

innanzitutto la ringrazio di cuore per il suo supporto ( IN QUESTI GIORNI OLTRE CHE SCIENTIFICO LO È STATO ANCHE MORALE VISTO CHE MI DAVA SEMPRE BUONE NOTIZIE)

oggi ho fatto la colonscopia ( la mia insistenza ha fatto si che alla clinica privata alla quale mi sono rivolto effettuassero un turno in più per non farmi aspettare fino ad aprile).
L'esito è assolutamente positivo:

BUONA PREPARAZIONE INTESTINALE
L'ESPLORAZIONE ANALE È NORMALE
ESAME ESESGUITO FINO ALL'ILEO TERMINALE
L'ULTIMA ANSA ILEALE ESPLORATA PER 15CM PRESENTA MUCOSA NORMALE
LE PARETI DELL'INTESTINO SONO BEN DISTENSIBILI ED ELASTICHE CON PLICATURA NORMALE
LA RETROVISIONE RETTALE EVIDENZIA UNA LIEVE CONGESTIONE EMORROIDARIA
SI ESEGUONO BIOPSIE SISTEMATICHE NELL'ILEO E NEL SIGMA.

Chiaramente l'esame istologico in questo caso rappresenta una "prassi" e questo forse me lo confermerá anche lei.
Comunque il morbo di Crohn NON È UNO SCHERZO e mi permetto di dire che forse il mio curante ha commesso una piccola leggerezza parlandomene con una certa " disinvoltura".

Grazie di cuore e complimenti per la passione dimostrata.
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie.

Auguroni