Esito esofagogastroduodenoscopia

Salve a tutti...per tre o quattro mesi consecutivi ho avuto per 2 giorni al mese un forte dolore allo stomaco, vomito e diarrea. L'ultima volta sono andata in ospedale mi hanno tenuta lì per probabile appendicite ma dopo 3 giorni mi hanno dimessa per gastrite acuta.
Dopo di ciò ho fatto una esofagogastroduodenoscopia da cui è risultato:
L'esofago è normale.
Il cardias appare ipotonico.
Lo stomaco si presenta rivestito da mucosa normale. Il piloro e il bulbo sono normali. Il secondo duodeno presenta mucosa lievemente iperemcia con lieve appianamento delle pliche (biopsie orientate).
test rapido per ricerca HP: negativo
Conclusioni: ipotonia del cardias. Duodenite da definire con l'istologia.

Dall'esame istologico risulta:
frammenti (n°4) di mucosa duodenale non perfettamente orientati su sezione. Ove osservabili, i villi appaiono architettualmente normali, con rapporto tra l'altezza dei villi e quello delle cripte pari a 2-2,5/1. L'epitelio di superficie è cilindrico, di altezza normale con nucleo basale e brush border ben demarcato.
si osserva un infiltrato linfocitario intraepiteliale nei limiti della norma, valutabile di circa 20 linfociti per 100 cellule epiteliali (Range di normalità fino a 25). l'epitelio delle cripte mostra indice mitotico normale.
Nel chorion si apprezza un moderato infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo.
quadro morfologico privo di specificità nei campioni esaminati (secondo la classificazione di Marsh- Oberhuber modificata).
Da quando ho fatto questi esami il dolore allo stomaco si è presentato forse solo 3 volte ma a volte mi capita di avere forti dolori addominali e di dover andare subito in bagno (diarrea per almeno 2 volte).

Il mio dottore dice che gli esami sono nella norma e non c'è nulla. Voi cosa mi dite?Mi piacerebbe sapere un vostro parere sui referti e su questi episodi di diarrea. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame istologico normale.
Lievissima gastro-duodenite, nulla di più!
La diarrea, ovviamente, non ha nesso con il quadro gastrico!
Resto a sua disposizione!
cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia