Nausea e vomito nelle ore serali

Buongiorno, vi scrivo per avere un suggerimento per mio padre, 60enne tabagista in sovrappeso che ha una cardiopatia ischemica cronica. Domenica sera aveva un fastidio allo stomaco e ha rimesso due volte. Credendo che si trattasse di un fattore cardiaco, ho telefono il 118, che lo hanno tenuto sotto osservazione per 12 ore al PS.
Come terapia gli hanno eseguito un ECG risultato nella norma (uguale a come lo aveva due anni fa, quando fu ricoverato per un'angioplastica). Gli hanno fatto per tre volte gli esami degli enzimi, tutti risultati negativi, per cui è stato escluso un probabile infarto. Mio padre assume mezza compressa di Seloken al mattino, una compressa di DuoPlavin dopo pranzo, una compressa di Unipril alle 16, mezza compressa di Seloken alle 20, una compressa di Ranibloc alle 21 e una compressa di Torvast alle 22. Non siamo soddisfatti delle prestazioni eseguite nel PS, in quanto si sono soffermati solo sui suoi trascorsi cardiologici senza tenere in considerazione di fare un ecografia o una gastroscopia.
La sua PA ha una media di 140/80, che per l'età e per i suoi precedenti mi sembra accettabile.
Questa nausea serale con relativo dolore di stomaco (soprattutto alla palpazione) può essere causa di una gastrite o di un'ulcera?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che i sintomi riferiti siano legati ad una gastropatia,
potrebbe risultare utile una gastroscopia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it