Vomito continuo, dolore addominale

Buonasera, sonoun uomo di 60 anni con un cardiopatia ischemica cronica. Da ormai una settimana a questa parte mi accadono episodi di vomito, soprattutto nelle ore serali, accompagnati da dolore addominale (specialmente alla palpazione in epigastrio). La settimana scorsa sono andato al PS su consiglio di mio figlio. I medici del PS, dando più importanza alla mia malattia coronarica, mi hanno fatto un elettroardiogramma e per tre volte gli enzimi del sangue Il problema, tuttavia, è allo stomaco.
Come terapia eseguita, mi hanno somministrato 2 flebo di Zantac e una flebo di Plasil in 100 ml, dimettendomi 12 ore dopo con triage verde.
Tuttavia continuano a ripetersi episodi di nausea/vomito accompagnati dai dolori, enfatizzati dalla palpazione, in ambito addominale.
Inoltre, sto andando di meno di corpo, mentre fino ad un mese fa ero regolare.
Giovedì ho eseguito un'ecografia addominale che non ha riportato niente.
Per il mese di gennaio ho prenotato una gastroscopia.
Il dolore ce l'ho soprattutto al fianco destro e sinistro. Dopo aver vomitato, il dolore addominale non svanisce del tutto, ma diminuisce sostanzialmente.
Il mio medico curante mi ha prescritto una Lucen e Plasil. Malgrado stia assumendo questi farmaci da tre giorni, la mia nausea e il mio vomito serale continuano a manifestarsi.
I farmaci che assumo quotidinamente per la mia condizione coronarica sono:
1/2 compressa di Seloken al mattino, 1 compressa di DuoPlavin dopo i pasti, 1 compressa di Unipril alle 16, 1/2 compressa di Seloken alle 20, 1 compressa di Ranibloc alle 21 e una compressa di Torvast alle 22.
So che non avete la palla di vetro, ma statisticamente di che cosa può trattarsi?
La gastroscopia potrà rivelare qualcosa che l'ecografia non ha rilevato, essendo risultata negativa?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un'ernia iatale.
La gastroscopia sarà dirimente.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quatraro, per la celere risposta.
Voglio domandarle un'ulteriore cosa: la mattina assumo una compresa di Lucen 40 mg, per cui sto bene per tutta la giornata, non avvertendo alcun dolore.
La sera, verso quest'orario, inizio ad avvertire il dolore e la nausea. Mi consiglia di assumere un'altra compressa di Lucen alla sera?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il PPI non ha utilità sul sintomo nausea/dolore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, allora come mai il dolore mi insorge durante le ore serali?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le motivazioni possono essere le più varie, tra cui le variazioni del tono vagale,
ma credo siano aspetti che, considerando quanto lei ha dichiarato
<<So che non avete la palla di vetro>>
dovranno essere valutati direttamente dal suo specialista di fiducia.