Nausea da circa 20 giorni

Premetto che sono donatore AVIS dal 1990
Nel 2003 sono stato operato di colecistectomia in laparoscopia.
Nel 2004 ho eseguito una gastroscopia dalla quale è emmersa una gastrite erosiva. Lansoprazolo che assumo attualmente. Nel gennaio 2010, a seguito di sideropenia, ho eseguito Colonscopia e Gastroscopia, ambedue risultate nella norma. Attualmente continuo ad assumere il lansoprazolo e da circa 3 mesi il ferrograd.
Quello che mi preocupa è che da circa 20 giorni, dopo un pasto abbondante, soffro di nausea che mi accompagna tutta la giornata. Riesco a dormire e l'appetito non mi manca. Da che cosa puo' essere dovuta questa nausea?
Cosa mi consigliate?????
Augurandovi un buon anno, ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Come è stata giustificata la sideropenia?
Ha eseguito una ricerca di sangue occulto nelle feci?
La gastrite erosiva nella gastroscopia del 2010 era ancora presente?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
All'inizio del 2010 ho eseguito Colonscopia,Gastroscopia ed esami delle feci che sono risultate nella norma. Ho ripetuto l'esame delle feci 3 mesi fa anche questo nella norma.
La gastroscopia del 2010 non ha rilevato nulla di anomalo, nessun segno della gastrite erosiva.
La ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Quindi la sideropenia resta da giustificare?
[#4]
dopo
Utente
Esatto la sideropenia resta da giustificare. Da una consulenza eseguita da un ematologo circa 4 mesi fa mi è stata diagnosticata una Sideropenia di lieve entità ( HG nella norma) e mi è stato consigliata l'assunzione del Ferrograd. Nel complesso mi sento bene, ma la nausea non mi da tregua, ripeto, dormo e mangio con appetito.
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Bene.
Potrebbe dipendere dal reflusso biliare,comune nei colecistomizzati,che spiegherebbe anche la gastrite.
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dr. FAVARA che posso fare per trovare un rimedio a questa nausea???? E' consigliabile ripetere qualche esame specifico? (gastroscopia) o esami del sangue e delle feci??????? Il ferrograd lo assumo da 3 mesi circa, è possibile che solo adesso mi dia la nausea?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo, rifarei la gastroscopia. Anche il ferro puo' giustificare il sintomo.