Osteoma, osteoide, encondroma, infarto osseo?

Dr. Buonasera, Le scrivo per chiedere un Suo parere. Ho eseguito una scintigrafia scheletrica total body perchè soffro si spondiloartrite anchilosante sieronegativa con HLAB27 positivo associata ad una fibromialgia, in quanto ho una riacutizzazione dolorosa principalmente a tutta la colonna, ai piedi, alle mani, al ginocchio sinistro ed alla spalla destra. Questo è l'esito: “presenza di una focale area di iperfissazione del radiotracciante a carico del terzo distale della diafasi femorale di sinistra. Tale reperto, dotato di nucleo centrale relativamente ipoattivo, appare in prima ipotersi riferibile a processo osseo di tipo benigno (osteoma osteoide? altro?). Tale reperto, qualora ritenuto clinicamente rilevante, può meritare approfondimento diagnostico mirato”.
Ho eseguiro una radiografia del femore e questo è l’esito: “ L’esame viene mirato come da richiesta in particolare per il terzo distale del femore sn ove è visibile una disomogenea zona di tipo prevalentemente calcifico che potrebbe orientare verso encondroma o verso esiti di infarto osseo; presenza di minima zona radopaca a livello di collo femorale di tale lato. Utile inquadramento clico e controllo”
Sinceramente sono preoccupatissima. Cosa succederà? Quali accertamenti possibili e relative terapie? Che evoluzione avra’? Come fare ad avere una diagnosi esatta e non supposizioni interrogative?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signora,
sinceramente, sia che si tratti di esito di infarto osseo,encondroma o anche di osteoma, non c'è di che preoccuparsi, essendo la maggior parte delle volte alterazioni di natura benigna, e al limite ben aggredibili. (Magari ce l'ha da quando è nata!)
Di solito la diagnosi differenziale la si fa con un esame TC mirato, ma chieda al Suo ortopedico di fiducia cosa sia meglio fare nel Suo caso.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica