Dolore colonna vertebrale

Salve, e' un anno che accuso dolore in un punto preciso della colonna vertebrale solo con la pressione, all'altezza del diaframma. Periodicamente, ho avuto dolore diffuso nella zona dorsale ed ho pensato fosse dovuto alla mia cattiva postura al lavoro. Il mio medico di famiglia mi ha consigliato dei massaggi! Ieri sera, dopo aver portato sulle spalle uno zanio un po pesante, ho avuto una forte vertigine ed oggi ho avuto dolori al collo e tutto il dorso, una sensazione di bruciore. Il dolore al tatto in una zona precisa e' ancora li. L'anno scorso ho eseguito un rx torace in seguito ad un dolore alla spalla dopo un intervento chirurgico di altra natura, volevo quindi sapere, visto che il dolore alla colonna vertebrale era gia presente, con l rx torace si puo vedere un evenutale problema alla colonna vertebrale alta? Quale esame e'consigliato in questi casi?
Dimenticavo, 3 anni fa mi e' stata diagnosticata anche l osteopenia, e da allora faccio la moc ogni anno, con questo esame e' possibile vedere patologie anche gravi quali i tumori sulla colonna vertebrale?
Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore noto che lei è molto ansioso e .......nefasto....pensando a cose strane e tumori alla colonna vertebrale, ed ha soltanto 28 anni.
Stia sereno, si affidi ad uno specialista ortopedico, ad un Fisiatra, faccia le cure necessarie di fisiochinesiterapia senza pensare troppo alla Medicina.
Penseranno i medici alla sua salute, quelli cui lei si affiderà, a cominciare dal suo medico curante di base.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Egregio Dott. Caruso, io mi sono affidata al mio medico di famiglia ovviamente...solo che e' passato un anno ed il dolore e' ancora li. Per la mia domanda sui tumori c'e' una ragione, poco tempo fa un mio amico di SOLI 30 anni ci ha lasciati per un melanoma con metastati a fegato e colonna vertebrale, e' una notizia che mi ha scosso non poco!!! Ad ogni modo, le chiedevo solo se gli esami da me fatti (rx torace e moc) sono utili nell individuare queste patologie, nel frattempo mi rechero dal mio medico nuovamente, quindi chiedevo quale esame si puo fare in questi casi, sono daccordo con lei di essere una persona ansiosa, ma faccio davvero del mio meglio per migliorarmi e vivere serena!
Grazie mille
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, mi scusi se scrivendole le ho dato il carattere maschile!
Sapesse quanti amici o conoscenti miei sono passati a miglior vita..................!!!! Non ci pensi alla morte e viva serena, non si angosci per quanto avviene nella realtà, altrimenti veramente sarebbe meglio..............................non nascere.
E' giovane, viva la sua giovinezza.
Senza inseguire fantasmi e paure.
Visitandola si valuta ogni cosa, lei è molto ansiosa e stressata , cerchi di scacciare ansia e malinconie.
Si prenda una bella vacanza.
E' difficile che a 28 anni lei abbia una osteoporosi, non c'è bisogno di una moc annualmente.
Ne parli con uno specialista ortopedico valido.
Faccia attività motoria, sportiva, ginnastica e nuoto
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Gentile Dr. Caruso,
Prima di tutto grazie per la celere risposta. Certo, sono una persona ansiosa ma mi ritengo anche razionale, la moc annuale mi e' stata consigliato dopo aver consultato 2 specialisti diversi, i valori della mia osteopenia sono a limite, mi hanno anche dato un'integrazione di calcio, questo per spiegare che solitamente non faccio autodiagnosi!
In secondo luogo, le dico che purtroppo sono affetta da malformazione venosa pelvica e rettale dalla nascita, ho subito vari interventi durante questo ultimo anno ma prima di errivare ad una diagnosi si e' ipotizzato di tutto, compreso il tumore, quindi la situazione vissuta mi ha veramente segnata a vita!!!
Con questo non voglio dire che l ansia e' una buona compagna, anzi! Ad ogni modo, e' un anno che ho questi dolori, ho consultato vari specialisti, tutti mi fanno fare la Moc, nessuno ha richiesto un esame diverso, allora mi chiedevo se spesso, solo perche si hanno 28 anni, il medico rifiuta il pensiero di qualcosa di serio, come nel caso del mio amico! Le assicuro dottore, che a 28 anni, ho gia' vissuto un numero di situazioni particolari abbastanza alto!
Visto che per la seconda volta non ho ottenuto risposta alle mie domande, e cioe' quale esame fare per sapere se la mia colonna vertebrale e' a posto e se la moc da delle indicazioni in merito, la saluto e la ringrazio per il suo tempo.