Protrusioni

Gentile dottore, l'8 novembre dopo qualche settimana che sentivo i muscoli della schiena e del collo molto tesi, mi sono svegliata completamente bloccata col braccio destro e le gambe che mi tremavano... da quel giorno ho cominciato ad assume per via sublinguale muscoril 8mg e feldene fast... il dolore è rimasto e si è localizzato alla base del collo e della nuca. Mi ha fatto indossare un collare morbido ma la verità è che dopo una mezz'ora di sollievo inizia il dolore molto forte come spine alla base del collo e così me lo tolgo e mi sdraio. L'unico modo in cui riesco a non avere dolore e stesa supina. Dopo 2 settimane e mezzo, la mobilità del collo è migliorata... spesso mi sveglio con le mani addormentate o con la sensazione di spine soprattutto alla mano destra. Ho dolori ai gomiti, ai piedi e alle mani. Il dottore mi ha fatto un test con un pennarello e nella parte bassa dell'avambraccio non sento il passaggio del pennarello sulla pelle. Così mi ha fatto fare una tac del rachide cervicale senza contrasto con esame dei metameri e degli spazi intersomatici da C4-C5 a C7-T1
Il responso dice: nella norma i diametri del canale vertebrale. A C4-C5 minima protrusione discale in sede mediana con lieve appoggio sulle strutture nervose.
AC5-C6 modica protrusione discale in sede mediana determinante lieve effetto compressivo sulle strutture nervose. Ben contenuto il disco C6-C7 e C7-T1. Nella norma i diametri dei forami di coniugazione.

Non so cosa voglia dire ma mi hanno detto che le protusioni non sono vere e proprie ernie... in attesa di portare il referto al medico le pogo delle domande:
Quale può essere la terapia, se c'è, per far rientrare le protusioni?
Quanto tempo ci vuole per guarire?
Svolgo un lavoro da assistente ad personam a bambini nella scuola dell'infanzia, posso continuare a svolgere questo lavoro?
Secondo lei sarebbe meglio fare una visita specialistica da un ortopedico?
Un osteopata potrebbe aiutarmi per questo problema?
Il collare è necessario? Se sì, qualsiasi tipo di collare può andar bene?

La ringrazio molto
Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le protrusioni discali sono espressioni di sofferenza i quei dischi intervertebrali che sono disidratati e di minor altezza rispetto al normale e sporgono nel canale vertebrale.
Occorre però valutare se i Suoi disturbi sono in relazione con esse o hanno altre cause.
Per quanto riguarda le Sue domande:
- Non c'è nessuna cura per "far rientrare le protrusioni"
- Le protrusioni non guariscono. Si possono curare i sintomi, ma bisogna sapere qual è la diagnosi, e questa la riesce a fare solo lo specialista dopo averLa visitata e aver visto le immagini RMN, quindi è necessaria la visita ortopedica
- L'osteopata non è quasi mai un medico anche se potrebbe essere in qualche modo "dott." (per saperlo bisogna guardare qui http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot ) e quindi non può visitare né prescrivere accertamenti né fare diagnosi, e di conseguenza non può decidere il trattamento. Sarà l'ortopedico a decidere se può essere utile il contributo dell'osteopata
Per le altre domande, le risposte dipendono dalla diagnosi e quindi le potrà dare lo specialista. Fra i sintomi che descrive ce ne sono alcuni che richiedono di escludere altre cause (ad esempio una sindrome del tunnel carpale), ma ce ne sono altri chemolto probabilmente non hanno relazione con quanto emerso dalla RMN (ad esempio i dolori ai piedi).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta!

cordiali saluti!
[#3]
dopo
Utente
Il medico di base mi ha prescritto una visita ortopedico traumatologica. L'ho prenotata per venerdi.

Grazie
saluti