Rm colonna lombo sacrale

Buonasera, ho eseguito una RM colonna lombo sacrale il 15/11/2012. Riporto di seguito la risposta (per dolore alla schiena da circa 1 anno)
Note di condrosi al passaggio L5 - S1 concomita modesta procidenza discale sottoligamentosa a largo raggio che impronta modicamente il sacco durale senza segni di impegno foraminale o di conflitto radicolare. Al passaggio L4-L5 lieve bulding anulus. Ai rimanenti livelli lombari non ernie o procidenze discale. Nei limiti i diametri sagittali dello speco vertebrale ed il cono cauda.
Sottolineo, se può essere rilevante, che sto indagando (dopo 2 anni di visite ed esami) una probabile Sindrome di Syogren, non ancora definitivamente diagnosticata.
Potrei avere un consiglio a chi rivolgermi? Grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere il percorso è differente: in base alla sintomatologia ci si rivolge a un ortopedico oppure a un medico fisiatra, che dopo avere visitato il paziente decide quali accertamenti fare e poi rivede il paziente, completa la visita, decide la diagnosi e di conseguenza la terapia. La RMN serve infatti solo allo specialista, per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta, e quindi ha poco senso fare una RMN e sperare che dal referto escano diagnosi e terapia (se così fosse li scriverebbe automaticamente il radiologo alla fine del proprio referto). A questo punto la sola cosa da fare è rivolgersi a un Fisiatra che dopo averLa visitata e aver visto le immagini della RMN deciderà il da farsi.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it