Rmn colonna lombosacrale

BUONASERA,in seguito a sforzo ho sentito un forte mal di schiena e poca sensibilità al piede destro che dura tutt'ora.Ho fatto una rmn in seguito a consiglio dell'ortopedico.Oggi ho ritirato l'esito che riporto qui sotto : Tecnica:sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e trasverso con sequenze T1 e T2 dipendenti in campo magnetico di 1,o Tesla. Il sacco durale appare di tipo ampio e si accompagna ad una certa scarsità di tessuto adiposo peridurale;In L5-S1 si riconosce la presenza di un'ernia discale a localizzazione mediana e paramediana a sinistra,ancora contenuta da legamento longitudinale posteriore che determina una deformazione del profilo anteriore laterale di sinistra del sacco durale.Allo stesso livello la protusione discale determina una certa riduzione d'ampiezza del recesso laterale di destra del canale. In L5-S1 il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti. Siccome la prossima visita è tra due settimane chiedo gentilmente un vostro parere.Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
L'esame RMN descrive un'ernia contenuta (apparentemente) del disco L5/S1, che, pero', per quanto contenuta, e' gia' in grado di comprimere la radice corrispondente (= sciatalgia).
E' bene osservare il riposo ed eviatre sforzi e la posizione seduta cercando di rimanere il piu' sdraiato possibile. Il suo medico generico le prescrivera' i FANS, i miorlissanti e i gastroprotettori del caso in attesa della visita ortopedica.
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante