Bozzo sulla schiena a livello lombare

Buongiorno, qualche hanno fa sono caduta facendo snowboard battendo violentemente il coccige e da allora ho un avvallamento sulla schiena a livello delle fossette di venere. E abbastanza antiestetico e ho già chiesto al mio medico se si potesse far qualcosa ma dice che me lo devo tenere. Volevo sapere secondo voi cosa può essere, se un'ernia o qualcos'altro e se è possibile ripristinare la situazione in qualche modo. grazie, Silvia
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Difficile pensare che si crei "un avvallamento a livello delle fossette di Venere" per un trauma, senza avere una concomitante sintomatologia grave...
Piu' probabile che questa sorta di scalino esistesse gia' e che lei se ne sia accorta dopo la caduta. Comunque sicuramente non si tratta di un'ernia (sono contenute nel canale vertebrale in profondita' e pertanto non visibili all'esterno) e, in ogni caso, nel sospetto di un'alterazione del profilo anatomico del rachide vanno eseguiti degli esami Rx in 4 proiezioni (antero-posteriore, laterale e oblique del rachide lombosacrale). Ne parli con il suo medico generalista.
Cordialita' e auguri di buon Anno
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante