Ernia discale lombare

Buonasera. Ho effettuato una ecografia per dei disturbi al ginocchio e l'anno estesa anche alla schiena con questo risultato: "Ernia discale lombare con mielopatia. L3-L4 disco ben contenuto. L4-L5 ridotto lo spessore del disco intersomatico con degenerazione vacuolare gassosa. Protusione mediana.paramediana sinistra con impronta sul sacco durale e parziale interessamento del forame di coniugazione. L5-S1 minima protusione mediana con appoggio minimo sulle radici di S1 all'emergenza." Ho 66 anni e sono sovrappeso. Ho già subito l'intervento per la protesi per l'altro ginocchio 3 anni fa. Il mio medico mi è sembrato molto preoccupato ed allarmato. Mi ha consigliato una visita neurologica. Come mi devo comportare? Devo recarmi con urgenza da un neurologo o posso fare prima una visita ortopedica specialistica?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ho qualche perplessità sul fatto che si tratti di un'ecografia (è una RMN) ma ancor più che possa avere una mielopatia, a meno che l'ernia del disco non sia più in alto: i tre dischi che cita non hanno possibilità di provocare mielopatia e le loro condizioni sono comuni a moltissimi soggetti della Sua età, compresi quelli che non hanno disturbi, quindi bisogna guardare bene le immagini della RMN, ma soprattutto visitarLa con attenzione.
Se il Suo medico è allarmato presumo che L'abbia visitata e abbia riscontrato segni di mielopatia, per cui è bene che segua i Suoi consigli.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it