Spondiloartrosi dei metameri lombari

salve vorrei porle la disgnosi di una TAC eseguita x dolori costanti alla colonna vertebrale e continui mal di testa tremendi ,le premetto che circa 4 anni fa mi è stata diagnosticata un'ernia cervicale a C5,C6 con periartrite calcarea a tutte e due le spalle . a distanza di anni i dolori si sono estesi alla colonna vertebrale e alla gamba dx fino sotto il tallone del piede .è un mese che sto prendendo farmaci, ho effettuato terapie fisiatriche ma i dolori sono costanti alla schiena .l'esito dice così : MINIMI SEGNI DI SPONDILOARTROSI DEI METAMERI LOMBARI ESAMINATI. DI NORMALE AMPIEZZA IL CANALE VERTEBRALE ED I FORAMI DI CONGIUNZIONE . IN PARTICOLARE NON SI VISUALIZZANO COMPRESSIONI AB ESTRINSECO SUL SACCO DURALE DA PARTE DI ERNIE DISCALI .Potrebbe x cortesia spiegarmi il significato di quest'esito e come potrei intervenire ? la ringrazio cortesemente sin d'ora .
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, il referto evidenzia un'ernia discale c5-c6, ovvero a livello cervicale e ciò va valutato bene clinicamente e esaminando bene la rmn.
Ha problemi al collo? agli arti superiori? ha deficit neurologici?
Per quanto concerne invece il rachide lombo sacrale, il referto dice assenza di ernie discali, ma lei ha dolori e sciatalgia e ciò va appurato clinicamente.
Insomma gentile signora, solamente eseguendo un accurato esame clinico ortopedico, solo valutando obietticamente la sua colonna vertebrale, la sua stazione eretta e deambulazione, solo valutando gli arti inferiori si può dire tutto.
Consulti uno specialista ortoepdico e poi esegua tanta fisiochinesiterapia, però completa , idonea e congrua, affidandosi ad un Fisiatra .
Certamente se l'ernia cervicale non è chirurgica , va fatto anche un esame elettromiografico, è bene che si curi completamente con terapie farmacologiche è fisiochinesiterapia.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -