Trauma distorsivo della caviglia

Salve,
Vi scrivo per un problema alla caviglia che mi sta "crocifiggendo" da quasi sei anni. Vi spiego in sintesi:
Ebbi, sei anni fa, un trauma distorsivo alla caviglia destra provocandomi una ferita (ora cicatrizzata) sul tendine d'Achille come riporta l'ecografia che ho fatto. L'anno scorso dopo aver fatto una risonanza magnetica che segnalava la presenza di un'infiammazione nelle zona del tendine e siccome mi faceva male quando correvo in generale, mi sono rivolto ad un centro di fisioterapia e grazie ai laser e agli ultrasuoni, uniti agli esercizi alla caviglia, il dolore è sparito del tutto e tornai a giocare a pallone normalmente senza disturbi. Questa estate però il dolore alla caviglia si è ripresentato, aggiungendosi persino alla caviglia sinistra che non ha mai subito traumi ecc (Anzi, la sinistra mi sembra anche più dolente di quella "incidentata"). Sono ritornato a fare fisioterapia facendo frems ed esercizi per le caviglie ma continuano a farmi male e non so più dove sbatterci la testa. Vorrei davvero risolvere questo problema anche perché non mi capacito del fatto che si sia esteso anche alla caviglia sinistra, apparentemente sana.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

se Lei ha la tendenza a sviluppare tendinopatie a livello della caviglia è possibile che ci sia un vizio di appoggio del piede: Lei rilve il problema con le applicazioni, ma -permanendo la causa- il problema si ripresenta.
Credo sia opportuno farsi valutare con attenzione da un ortopedico particolarmente esperto in valutazioni posturali e patologia del piede.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it