Dolore quadricipite

Buona sera sono un ragazzo di 23 anni e pratico muay thai. Durante un combattimento nella mia palestra, a causa di una distrazione ho ricevuto due tibiate non indifferenti al quadricipite della gamba sx. Ho percepito dolore e dopo pochi secondi e finito il round e sono sceso dal ring... li per li non ci ho fatto molto caso, perchè di queste botte ne ho ricevute, ma stranamente a questo giro non riuscivo a fare passi lunghi perchè ogni qualvolta andava in contrazione i muscolo mi faceva male e zoppicavo... Dal giorno del combattimento ne sono passati ormai 4, e diciamo che riesco a camminare decentemente e soprattutto riesco a fare movimenti un po piu veloci. L'unico problema è che se tocco la zona superiore e mediana del quadricipite anteriore mi fa male. Premetto che dopo 4 giorni non è uscito livido, quindi escludo un ematoma interno, penso per lo più che riguardi un'infiammazione del nervo. Dico ciò perchè da questa notte avverto una strana sensazione sulla zona superiore del ginocchio, dovuto alla permanenza in una posizione della gamba, che passa dopo pochi secondi. Chiedo a voi di cosa possa trattarsi e soprattutto se devo fare accertamenti oppure posso aspettare che guarisca da solo. Premetto di aver preso un paio di aulin che penso mi abbiano alleviato un pò il dolore...Attendo vostra risposta

cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il fatto che non ci sia ecchimosi (livido) esclude solo una soffusione di sangue nella cute ma non certo che non ci sia "un ematoma interno", che si può escludere solo con accertamenti appropriati (ad esempio, ma non solo, una ecografia muscolare). Sospenda qualsiasi attività fisica e consulti un ortopedico per una indispensabile valutazione diretta. Lo specialista deciderà se occorrano accertamenti specifici e Le darà i suggerimenti più adatti al Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scuso se non le ho risposto prima ma con queste festività è difficile stare a casa. Appena finiranno queste vacanze se il dolore persiste andrò a fare un eco. Quindi lei dice che comunque potrebbe essere sangue all'interno del muscolo? Il dolore diciamo che si presenta per lo più la notte quando sono steso, e mi rende la nottata pesante. Più cammino, quindi più il muscolo è in movimento, meno sento dolori. Dottore secondo lei cosa potrebbe essere? cordialmente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Consideri che non Le serve a nulla sapere "cosa potrebbe essere", ma solo "cos'è". Ha già perso 8 gg, e mi pare intenzionato a perderne altri, senza contare che una volta che avrà fatto un'ecografia dovrà perdere altri giorni per cercare uno specialista che la legga e La visiti: un'ecografia non costituisce una diagnosi e non troverà mai un professionista serio che Le dica a distanza cosa fare con la lettura del referto.
Dal momento che non si fanno accertamenti a casaccio ma solo quelli prescritti dallo specialista dopo che L'ha visitata, io Le ho già suggerito il percorso corretto. Tenga conto anche del fatto che un eventuale ematoma (a distanza non posso sospettare nulla) esige un trattamento precoce mirato, per ottenere un riassorbimento quanto maggiore possibile e per diminuire il rischio di complicazioni (fibrosi, ossificazione dell'ematoma, ecc.). Evidentemente il disturbo è minimo, perché probabilmente se fosse stato maggiore sarebbe stato sollecitato a farsi vedere prima, ma in ogni caso ha l'età per decidere da solo come comportarsi.Buone Feste!
Cordiali saluti