Perché il dolore di una contusione al quadricipite scende?

Buonasera
sciando ho fatto un brutto capitombolo, Gli sci si sono staccati ed io sono atterrato violentemente con il quadricipite (esterno) sull'attacco.
Nonostante non ci siano stati ematomi visibili, inizialmente ero quasi incapace di camminare. Dopo 2 giorni trovavo più sollievo a camminare che non a stare seduto con le gambe piegate. Per qualche giorno ho spalmato la coscia con della schiuma (Artrosilene). Ogni giorno che passava la situazione migliorava, ma oggi (al quinto giorno dall'incidente) ho un fortissimo dolore sopra il ginocchio (centralmente) soprattutto da seduto o sdraiato o quando mi alzo.

E' possibile che la botta (l'ematoma non visibile) si sia abbassata?
Cosa devo fare per alleviare il dolore? (ghiaccio, fasciature, ...)
In quanto tempo si riassorbono le forti contusioni? Quando smette il dolore posso ricominciare l'attività fisica?

grazie per la Vostra risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile ipotizzare cosa sia successo nel muscolo in seguito alla contusione. Bisogna che consulti un ortopedico che deciderà se occorra una ecografia e, una visti i risultati, deciderà il da farsi. Può essere normale che il dolore sembri "sceso" perché così fa il possibile ematoma. Sulla durata del dolore,, questo dipende dalle conseguenze : va da pochi giorni per le contusioni lievi ad alcune settimane per le lacerazioni muscolari riconosciute e trattate in modo appropriato, e a tempi più lunghi per danni maggiori e/o non trattati. Riprenderà l'attività fisica quando riceverà il via dallo specialista. Nel frattempo eviti cure fai-da-te.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it