Legamento crociato anteriore

Spero che qualcuno davvero rassicuri la mia situazione,
Il 20 ottobre durante una partita di campionato, mi sono rotto LCA, con annessa sofferenza seppur minima al menisco, al pronto soccorso mi hanno immobilizzato la gamba tenendola leggermente flessa e non mi hanno aspirato il liquido.
Ora a distanza di due mesi, il ginocchio non si sgonfia, non riesco a estenderlo, nè piegarlo completamente. Ho provato a fare cyclette a sellino alto, ma non riesco ad effettuare il circolo della pedalata, il medico mi ha consigliato piscina. Ovviamento siccome ho 28 anni, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico, i miei dubbi sono questi:
- E' normale non riuscire a estenderlo a piegarlo dopo due mesi?
- Cosa posso fare per recuperare completamente i movimenti prima dell'intervento?
- Visto che il ginocchio è leggermente flesso da due mesi, dopo l'intervento riuscirò a recuperare la massima estensione come l'altro arto?
Spero prendiate in esame la mia richiesta, grazie a tutti anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente che lei abbia una limitazione funzionale del ginocchio.
Può in attesa dell'intervento chirugico, se cosi è stato deciso, eseguire della fisiochinesiterapia di potenziamento del quadricipite e dei muscoli flessori del ginocchio ma affidandosi ad un medico Fisiatra ovviamente.
Dopo l'intervento chirugico, se eseguito correttamente e secondo arte, certamente potrà riprendere l'attività sportiva e la completa funzionalità articolare.
Cordiali saluti ed auguri

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -