Post artroscopia

Buongiorno, ho 27 anni e dopo circa 7 anni di fastidi alle ginocchia, innumerevoli visite effettuate e diverse diagnosi ricevute (la più gettonata era hoffite) l'11 marzo sono stato sottoposto con artroscopia a lisi della plica sinoviale (e inoltre durante l'intervento mi sono state diagnosticate le cartilagini particolarmente "molli").

Mi è stato detto che l'intervento è andato bene, e anche un settimana dopo l'intervento nel controllo di routine mi è stato detto che il ginocchio era "bello".

Oggi a distanza di 40 giorno il ginocchio è ancora molto gonfio e caldo (sintomi che si accentuano verso sera) provo inoltre dolore nell'appoggiarlo, non riesco ad arrivare a totale estensione e se supero i 90° nel piegarlo lo sento "tirare" e mi fa male. Nelle ultime 3 settimane ho camminato esclusivamente con stampelle, messo il ghiaccio sul ginocchio almeno 4 volte al giorno e ridotto di molto gli esercizi di riabilitazione che eseguivo, ma i risultati non sono apprezzabili.

Ho voluto provare a chiedere un parere anche a voi perchè sono molto preoccupato!!!!

•A cosa possono essere dovuti questi sintomi e questo ritardo nel recupero?
•Come mi devo comportare in questo momento, devo continuare a tenere la gamba totalmente a riposo o è importante eseguire comunque sempre leggeri esercizi di riabilitazione?
•Saranno problemi che mi trascinerò per tutta la vita?
•Riuscirò a tornare a praticare attività sportiva di un certo livello?
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
Salve,
con la sintomatologia descritta la prima domanda è: si è fatto ricontrollare dal chirurgo che l'ha operata negli ultimi giorni?
certo un banale intervento in artroscopia per plica sinoviale non dà mai questi problemi, quindi o lei ha qualche complicanza (esempio:infezione??) o il suo problema non era la plica sinoviale, e persiste la causa che l'ha portata all'intervento.
le consiglio quanto prima una visita di controllo dal suo chirurgo di fiducia
cordiali saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta, conferma quindi tutti i miei timori.
Proprio questo pomeriggio ho una visita di controllo con l'ortopedico che mi ha operato, mi premeva però avere anche un altro parere.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, negli ultimi 2/ 3 giorni ho avuto una diminuzione apprezzabile del gonfiore(notevolmente maggiore di quella avuta nelle 2 settimane precedenti). E durante la visita di controllo mi è stato detto che sono quasi spariti totalmente i versamenti di sangue e che il ginocchio sembra ormai "asciutto" (anche se mi è stato confermato che per un intervento del genere sono strani strascichi di gonfiore così lunghi, tantè che mi è stato detto di fare una RMN).
Per quanto riguarda i dolori al ginocchio e il fatto di non riuscire ad arrivare ancora a totale estensione e a totale flessione della gamba mi è stato detto che è colpa del fatto che il quadricipite ha subito una notevole riduzione di massa e mi è stato detto di procedere con piscina e palestra a risviluppare il quadricipite.
Volevo chiederle un parere su quanto mi è stato detto e sapere se c'è il rischio di non riuscire più a riacquistare la normale mobilità del ginocchio (in questo momento mi preoccupa soprattutto l'estensione)?
[#4]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
non credo ci sia il rischio di non riuscire più ad estendere o a flettere. si faccia seguire da un bravo fisioterapista, non dovrebbe avere problemi.
cordialità
[#5]
dopo
Utente
molte grazio per le risposte