Rottura bandelletta terzo dito mano

Dopo aver seguito una manovra improvvisa della mano senza picchiarla contro nulla mi sono trovato con il terzo dito dolente
nessuna frattura riscontrata dai raggi mentre una ecografia alla mano ha riscontrato :
"rottura della bandelletta e intratendinea radiale a livello della cuffia estensoria della MP del medio,con lussazione ulnare del tendine estensore che appare integro.
il dito comunque lo muovo abbastanza.
deve errere per forza operato o e' possibile risolverlo in altro modo.
vorrei se possibile evitare l'operazione

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

al di là del referto ecografico, molto importante è il quadro clinico.

Gonfiore a parte, se l'estensione attiva del dito è completa, ritengo non necessario un intervento chirurgico.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie per la risposa
il gonfiore non c'e'
durante il movimento mi tende a fare uno scatto incontrollato
e' successo appena da 3 giorni.
devo tenerlo legato con il dito adiacente o devo mettere una stecca per qualche periodo
c'e' qualche terapia magari fisioterapica che e' possibile fare?
so che l'intervento di per se' e' semplice ma non vorrei che me lo facesse qualche ortopedico che non sia specializzato sulla mano e magari mi ritoveri peggiorato
grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se c'è questo scatto durante l'estensione, vuol dire che il tendine tende a lussarsi: in tal caso conviene operare.

Si rivolga a un chirurgo della mano, più che a un generico ortopedico (a meno che non abbia esperienza di chirurgia della mano).
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente

nel frattempo per non sollecitarlo conviene tenerlo legato con il dito adiacente o devo mettere una stecca .
grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può anche unirlo al dito adiacente (sindattilia).