Dolore polpaccio esiti cicatriziali di lesione muscolare pregressa

Buongiorno,
ho 38 anni e da poco piu' di un anno pratico attività di running.
In particolare ad inizio gennaio 2013 ho inziato una preparazione specifica per effettuare una maratona (3 allenamenti a settimana), ma verso fine febbraio nel corso di un allenamento, mentre correvo, ho iniziato a sentire un fastidio al polpaccio dx, nonostante il quale sono riuscito a portare a termine l'allenamento.La sera, pero', il polpaccio risultava contratto e leggermente gonfio.Dopo 3/4 gg. di riposo e pomate antifiammatorie ho ripreso gli allenamenti, sempre percependo un leggero dolore diffuso al polpaccio che non mi ha più permesso di mantenere ritmi di corsa veloce antecedenti l'infortunio.Facendola breve, nonostante il leggero fastidio al polpaccio, ho continuato ad allenarmi sino a metà aprile, giorno della maratona, che sono riuscito a portare a termine a ritmo molto lento. Dal 15 aprile ad oggi sono stato al riposo senza più praticare nessun genere di sport, ma visto il persistere del fastidio, seppur in forma minore, ho deciso di rivolgermi al mio medico di base che mi ha prescritto un'ecografia, di cui vi riporto l'esito: "Al controllo ecografico in dinamica ed in comporativa non evidenti versamenti o raccolte in atto ne ematomi.Non evidenti alterazioni inserzionali e lungo il decorso della ragione achillea e del tendine.In sede di terzo medio superiore del gemello mediale in corrispondenza della giunzione miotendinea si evidenzia un'area iperecogena a profili sfumati di circa 1 cm di diametro maggiore, tale area appare compatibile con esiti cicatriziali di lesione muscolare pregressa ecograficamente rilevabile solo in fase dinamica contrattile.Si consiglia visita specialistica fisiatrica di controllo e in correlazione ad anamento clinico controllo ecografico evolutivo a 40 giorni ". Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente, un vostro parere in merito al tipo di lesione riscontrata e suggerimenti in merito ad un eventuale terapia/riabilitazione da intraprendere, con il fine di far scomparire definitivamente il leggero fastidio ancora avvertito e quando, a vostro parere, sarà possibile riprendere gradualmente l'attività sportiva.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore le lesione pregressa muscolare andava curata ben prima , comunque adesso si rivolga allo specialista ortopedico per un consulto valido e completo, quindi faccia fisiochinesiterapia specifica rivolgendosi al Fisiatra come le ha suggerito giustamente il suo medico curante.
Certamente questa pregressa distrazione muscolare al polpaccio ( il gemello mediale) ha evidenziato una zona cicatriziale che ne limita la funionalità eed è causa di dolore; va tutto esaminato ed analizzato clinicamente e funzionalmente dagli specialisti adatti. Anche sulla ripresa dell'attività sportiva andrei cauto: certo dopo cure appropriate, saranno gli specialisti che le ho detto che curandola e visitandola periodicamente dopo controllo ecografico le stabiliranno il tutto.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -