Borsite subolecranica

Egregi dottori, vi scrivo per un problema al gomito dx insorto dopo un movimento forzato in iperestensione. Dopo tale trauma, verificatosi in Novembre 2012, applicai per qualche giorno del ghiaccio e presi degli antiinfiammatori per os per alleviare il dolore. Sembrava fosse passato tutto; qualche settimana fa ho ripreso ad andare in palestra, e ogniqualvolta eseguo un movimento in estensione ai cavi o con manubri, torna il dolore. A questo punto ho deciso di fare un'eco la quale segnala: quadro di flogosi con edema interessante la borsa subolecranica che si presenta ispessita ma priva di lesioni. Il radiologo mi ha suggerito tp antiinfiammatoria e riposo, vorrei sapere se siete d'accordo con quanto suggeritomi dal radiologo o se consigliate altra terapia (fisioterapia?). Il mio medico mi ha suggerito di usare dei cerotti antiinfiammatori (diclofenac), ma a dire il vero sono un pò restio ad acquistarli perchè ho già applicato più volte pomate a base di diclofenac che però hanno sortito scarsi/nulli risultati.
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la risposta terapeutica alla singola molecola è strettamente soggettiva, anche se quella da lei citata è una delle più diffuse e utilizzate con nomi commerciali diversi.

Il riposo funzionale del gomito è indispensabile, mentre molto utili sono tutte quelle terapie fisiche che contribuiscono a spegnere il quadro infiammatorio in atto (Tecar, ultrasuoni, laser, ecc.).

Può anche aggiungere i cerotti o altri prodotti ad azione locale (schiume, gocce, gel, ecc.) per accelerare i tempi di guarigione.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua puntuale risposta. Approfitto della sua disponibilità per un'ultima domanda: secondo lei il kinesio taping potrebbe essere utile?
Buona giornata e buon lavoro!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nel suo caso, probabilmente si.