Lesione di segond

Salve a tutti, dopo aver portato il tutore di stax per 30 gg a causa di una lesione di segond, alla sua rimozione la zona della terza falange del 3 dito della mano è gonfia e dolorante alla flessione, non riesco a piegare il dito per intero visto il gonfiore e il dolore...posso sapere se è una cosa normale o devo consultare uno specialista per poter tornare alla normalità?
Premetto che è il primo giorno che ho tolto il tutore e ho fatto tutto in ospedale.
Eventualmente sia normale quali esercizi mi consigliate per tornare alla normalità?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ma siamo sicuri che il frammentino osseo si sia ben consolidato al resto della falange ?

In caso contrario, rischia di vanificare tutto il periodo già trascorso.

Se è tutto a posto, deve semplicemente fare la flesso-estensione attiva della terza falange tenendo ben salda quella intermedia con pollice e indice dell'altra mano.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, ma la mia lesione non ha interessato l'osso, non c'è stato distacco osseo...non so se sia normale ma è ancora gonfio e non non riesco a stringere il pugno in modo omogeneo in quanto è gonfio e mi duole all'altezza dell'ultima falange :-(
Il dito è comunque rimasto leggermente flesso, l'ortopedico dell'ospedale mi ha detto che ciò è normale in quanto non sempre si riacquisisce l'intera estensione.
Secondo lei dottore, dovrei forzare il dito a flettersi completamente anche se duole o devo comunque essere cauto e cercare di non forzare troppo?, scusi la mia ignoranza, potrebbe esserci un'infiammazione, e se si cosa dovrei fare?

GRAZIE di nuovo!!!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se non c'è il microdistacco osseo, non è una vera e propria lesione di Segond, ma una deformità "a martello" per lesione del tendine estensolre alla IFD.

In questo caso, 30 giorni di estensione sono troppo pochi: il rischio del ritorno della deformità è alto; i tempi di guarigione del tendine sono infatti 6-7 settimane, non un giorno di meno.

Non è vero che non si può riacquistare la completa estensione: è vero che non sempre la si ottiene (è una cosa un pò diversa), ma molto dipende dall'insufficiente tempo di immobilizzazione della falange ungueale.

Non forzi assolutamente.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE dottore, adesso mi trovo nel panico più completo...cosa mi consiglia di fare, di rimettere il tutore per altri 30gg o cosa???

GRAZIE ancora
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Metterei il tutore per almeno due o tre settimane, sperando che la rimozione troppo precoce e il movimento anticipato non abbiano fatto danni al tendine.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante dottore seguirò il suo consiglio e la terrò aggiornata.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.