Edema della spongiosa ossea subcondrale

Buonasera,
sono un ragazzo di 19 anni che pratica calcio.
Nei primi giorni di Novembre, durante una partita di calcio, mentre correvo ho messo male la gamba e mi è venuto a far male il ginocchio sinistro nella parte anteriore-esterna.
Dopo essere stato al Pronto Soccorso per una visita, mi è stata diagnosticata una distorsione al ginocchio, e circa 10-15 giorni di riposo.
Dopo un mese, però, il dolore è persistito (provo grande dolore nel piegarmi in ginocchio, dolore in misura minore nell'estensione e in particolari movimenti), e quindi mi son deciso a fare una RM per capirci un po' di più.

Il referto che mi è stato consegnato dice:

"Circoscritto edema, verosimilmente postcontusivo, della spongiosa ossea subcondrale dei condili femorale e tibiale interno, al terzo antero-mediale, con aspetto regolare della corticale adiacente.
Non alterazioni di segnale a carico di entrambi i menischi, dei legamenti crociati e del collaterali che appaiono regolarmente inseriti e conformati, così come i tendini del quadricipite femorale e rotuleo.
La cartilagine di rivestimento articolare dei comparti femoro-tibiale e femoro-rotuleo presenta spessore ed intensità di segnale nei limiti di norma.
Rotula in sede e ben centrata nella gola intercondiloidea.
Non significativi versamenti in sede articolare."

Se non ho capito male, il mio problema è nelle prime 3 righe del referto:
Cos'è l'"edema della spongiosa ossea subcondrale"? Come si cura?
In pratica, a cosa è dovuto il dolore che sento al ginocchio? Cosa devo fare per risolverlo?

Scusatemi se mi sono dilungato un po' troppo, ma è solo per fornirVi il maggior numero di informazioni in merito.

Ringrazio in anticipo a chi mi riesce ad aiutare, e porgo distinti saluti.

PS: se può essere utile, il ginocchio non si è mai gonfiato, nè al momento dell'incidente, nè successivamente.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buonasera,
Rispondendo in modo preciso alla sua domanda, senza entrare in merito per quanto concerne la risoluzione del problema, L'edema è una reazione dell'osso simile a quella di tutti gli altri tessuti del corpo: Se lei cade e batte un colpo sulla coscia, si forma presumibilmente un livido, che Rappresenta lo stravaso di sangue locale dove ha battuto il colpo, per la rottura di piccoli capillari che portano sangue. L'osso reagisce in modo molto simile, o causato da un trauma acuto, o da un sovraccarico che si protrae nel tempo. E' un segno indiretto di sofferenza locale, e di processi di riparazione attivi. Guarisce con il tempo e con il riposo, ma le consiglio di ripetere una risonanza magnetica a distanza di tempo per controllare la sua regolare evoluzione.
Cordialità

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta che mi ha dato.
Vorrei sapere un'ultima cosa: per risolvere il problema, bisogna effettuare delle cure particolari, o solo con il riposo l'edema andrà via?
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Alcuni trattamenti , Come alcuni tipi di magnetoterapia e alcuni farmaci ricalcificanti, possono velocizzare ed aiutare il processo, ma non sono necessari. Soprattutto alla Sua età.

Cordialità,