Un dolore improvviso

Ho fatto una RM al ginocchio sx per un dolore improvviso. In questi giorni di festa però non trovo nessuno che possa decifrarla, qualcuno può aiutarmi ? Questo é il testo:

Minima irregolarità del profilo tibiale del bordo meni scale mediale senza evidenza di franche lesioni fratturati e rilevate.
Nella norma la struttura meniscale laterale.
Non alterazioni a carico delle formazioni del pivot centrale e delle restanti strutture capsulo-legamentose esaminate.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare in asse.
Addensamento reattivo delle settature del corpo adiposo di Hoffa.
Lieve alterazione spontanea del segnale a livello intraspongioso femoro-tibiale mediale, nel livello estremo laterale parameniscale, coerente con edema reattivo in fase di risoluzione, analogo rilievo a livello della borsa del gastrocnemio semimembranoso, lievemente reclutata senza effetto compressivo.

Anche perché a metà gennaio vorrei andare qualche giorno a sciare ..... (Speriamo !!)
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
mi permetto di risponderle vedendo il suo consulto inevaso, anche se da latra branca.
Il corpo di Hoffa è un "ammortizzatore" che diminuisce l'attrito distribuendo le pressioni di carico tra strutture articolari e tendinee.
Le parole "addensamento reattivo" ed "edema reattivo"mi inducono a pensare che il dolore da lei accusato possa avere dei precedenti in anamnesi come ad esempio un sovraccarico dal tipo di lavoro o di attività sportiva-allenamenti, oppure un trauma.
Eviterei per il momento di andare a sciare perché questo sport ha forti ripercussioni sulla biomeccanica delle ginocchia e della rotula e per evitare danni non ci devono essere infiammazioni in atto.
Si riabiliti bene, magari anche aiutandosi con un po' di fisioterapia mirata (ne parli col suo medico), e solo a ginocchio perfetto ed in assenza totale di dolore torni a sciare.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi