Dolore spalla SX - RM: versamento endoarticolare acromion-claveare

Buongiorno,
Ho fatto una risonanza magnetica alla spalla SX (sono mancino) dove da un paio di mesi sento dolore quando faccio alcuni movimenti, (alzare il braccio come per dire "presente").
Premetto che ho ripreso a giocare a pallavolo dopo 9 anni di inattività.
Purtroppo, come immagino già sappiate, i tempi per una risonanza magnetica, tramite CUP, sono abbastanza lunghi...
chiamando, comunque, quotidianamente il CUP per vedere qualche disdetta, sono riuscito ad ottenere un appuntamento rapido presso un Policlinico.
Il dolore diciamo che è iniziato nel mese di ottobre quando ho ripreso l'attività della pallavolo. Questo sport è per me vitale.
detto ciò riporto di seguito il referto della risonanza magnetica effettuata il 20/12/2012.

RM SPALLA SINISTRA

Irregolarità dell'articolazione acromion-claveare con versamento endoarticolare, ridondanza della capsula articolare ed edema dei contrapposti capi ossei.
Riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale.
Il tendine del sovraspinoso appare disomogeneo a livello della giunzione miotendinea come per iniziali fenomeni tendinosici più evidenti sul versante articolare.
Non evidenza di alterazioni di rilievo a carico delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori in presenza di una disomogeneità del sottospinoso in sede inserzionale.
In sede sottoacromiale e nella sede della borsa sub acromion deltoidea si apprezzano fenomeni reattivi.
Minimo versamento nel cavo articolare gleno-omerale.
Capo lungo del bicipite brachiale normale ed in sede con fenomeni reattivi lungo il so cecorso come tenosinovite.

---

Ora la mia richiesta non è una cura ma alcune indicazioni e consigli...
Anche se orientativa che tipo di cura dovrò fare?
Al momento posso continuare a giocare, facendo degli esercizi con gli elastici proprio per la spalla??? (xkè ho notato che se scaldo bene l'articolazione il dolore non è acuto)
prima delle feste, per le partite, prendevo dell'ibuprofene. è adatto come principio attivo?
SOLO X ORA, IN ATTESA DI UNA CURA DI UN ORTOPEDICO, QUALE PRINCIPIO ATTIVO PUO' ALLEVIARE IL DOLORE?
Infinitamente ringrazio per la disponibilità e per quanto riuscirete a consigliarmi in merito.
Fiducioso di una vostra risposta porgo i miei più sinceri auguri di un buon 2013!

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua richiesta è molto precisa ma la risposta è pittosto articolata, le spiego:
[]Irregolarità dell'articolazione acromion-claveare con versamento endoarticolare, ridondanza della capsula articolare ed edema dei contrapposti capi ossei = significa che la giunzione articolare tra ACROMION e CLAVICOLA (A/C) è sofferente per motivi degenerativi ed infiammatori
[] Riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale = lo spazio sotto il tetto dell' ACROMION si è ridotto per cui i tendini scorrono in uno spazio più ristertto (quindi soffrono)
[] Il tendine del sovraspinoso appare disomogeneo a livello della giunzione miotendinea come per iniziali fenomeni tendinosici più evidenti sul versante articolare = anche qui ci sono fenomeni degenerativi
[] Non evidenza di alterazioni di rilievo a carico delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori in presenza di una disomogeneità del sottospinoso in sede inserzionale = piccola degenerazione
[] In sede sottoacromiale e nella sede della borsa sub acromion deltoidea si apprezzano fenomeni reattivi = qui è presente una patologia infiammatoria
[] Minimo versamento nel cavo articolare gleno-omerale = significa che c'è presenza in eccesso di liquido nello spazio articolare esito di un fenomeno infiammatorio.
[] Capo lungo del bicipite brachiale normale ed in sede con fenomeni reattivi lungo il so cecorso come tenosinovite = infiammazione del tendine (legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html )

Alla luce di quanto esposto, comprenderà che non è sufficinte l'assunzione di un FANS e/o antidolorifico per risolvere il suo problema ma è necessario un consulto dallo specialista CHIRURGO DELLA SPALLA che stabilià un corretto progetto terapeutico.
In attesa può prendere FANS e antidolorifici (sono tutti pù o meno buoni).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per l'immediata risposta!
Ora sicuramente il quadro è un po più chiaro e il suo consulto mi è di grande aiuto.
In settimana prenderò un appuntamento per la visita specialistica.
La ringrazio per la pazienza accordatami.
Le farò sapere l'esito della visita.

Buon lavoro!!