Problema legamento crociato anteriore

Salve a tutti, il giorno 13 dicembre durante una partita di calcio subisco un colpo molto forte lateralmente al ginocchio sinistro. Nella confusione dell'azione non ho ben capito che movimento abbia fatto, ma il ginocchio si é subito gonfiato impedendomi di camminare per i seguenti 5 minuti. Sono andato da un ortopedico che ha aspirato il liquido (prevalentemente sangue) due volte in tre giorni, ma la seconda volta era di un colore più tendente al giallo. Mi ha poi detto di fare una risonanza appena il ginocchio si fosse sgonfiato. Oggi ho fatto l'esame con risultato la seguente diagnosi:
Non immagini riferibili alla presenza di fratture meniscali. Integri i collaterali ed il crociato posteriore, il crociato anteriore mantiene completamente la normale continuità anatomica ma la sua struttura non è completamente omogenea ed i suoi fasci sono lievemente divaricati in un quadro che nel complesso corrisponde verosimilmente all'esistenza di un modesto recente interessamento distrattivo traumatico. Non si associano contusioni ossee intraspongiose ed il liquido endo articolare è in quantità solo lievemente superiore a quella fisiologica.
Detto questo mi chiedevo se:
-volendo continuare l'attività sportiva agonistica (calcio), sarebbe necessaria l'operazione?
-sarebbe necessario operare anche non continuando lo sport?
-potrei ora guidare l'automobile?
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Colombelli Ortopedico 8
sono tutte risposte che necessitano di una valutazione clinica. considerando la sua età e la sua richiesta funzionale, se clinicamente fosse instabile, la ricostruzione del crociato anteriore dovrebbe essere una necessità.

Dr. Andrea Colombelli