Protesi d'anca difettose

Buongiorno,
vorrei un consiglio per quanto riguarda l'intervento di protesi d'anca effettuato nel 2007.
Mi ha sempre dato dei problemi tipo rumore ma soprattutto dolore nel camminare, sono costretta a prendere un antidolorifico quando devo uscire, solo dei brevi momenti riesco a camminare bene. Un mese fa dopo una visita di controllo, l'ortopedico mi ha detto che dalla lastra gli sembrava una protesi di quelle ritirate perchè difettose, poi dopo verifica su cartella clinica mi ha detto che non era di quel tipo, ma anche la protesi che ho io, non le impiantano più perchè si sono resi conto che non vanno bene. Per un ulteriore controllo mi ha prescritto gli esami del sangue per la ricerca del cromo e del cobalto, ecco l'esito:
COBALTO: metodo: assorb.atomico-sens. 0.1 ug/L 83.9 ug/L (<1.0)
CROMO: " " " " 11.3 ug/dL (<1.0)
Il medico mi ha detto che effettivamente i valori sono alti, ma non ci sono certezze se può causare dei danni, visto che l'intervento non è molto semplice e se il dolore che ho non è così forte, posso fare a meno, ma devo decidere io.
Sinceramente non sono soddisfatta delle parole del mio ortopedico, potrei avere un suo parere?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
R.S.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
la questione dei valori anomali è piuttosto dubbia, quindi mi permetta di non esprimere un parere sicuro, ma di suggerirle di non prendere quei valori come riferimento nella decisione se rifare o meno l'intervento. Dovrebbe invece approfondire con degli accertamenti specifici per capire se la protesi è instabile o comunque ha dei problemi, provocandole la sintomatologia di cui ha parlato. in tal caso, sicuramente sarebbe giustificata una revisione della protesi ed un nuovo impianto
saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusi, cosa intende dire con "la questione dei valori anomali è piuttosto dubbia"?
Nell'esito mi sembra di capire che i valori sono piuttosto alti, secondo lei se non avessi problemi particolari, dovrei tenere questa protesi e stare tranquilla nonostante questi metalli nel sangue?
Grazie.
Cordiali saluti.
R.S.
[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
il cobalto nel sangue è nella norma (ed è quello di solito più tossico), questo significa che qualcosa non torna. O il cromo è alto per altri motivi, o l'esame è da ripetere (falso positivo/negativo), o c'è qualcos'altro di non chiaro. con i limiti del consulto on-line, difficile dire di più. Quello che è certo è che non mi sembra lei abbia sintomi da intossicazione da metalli, e questa è sicuramente una cosa buona, che dovrebbe farla stare un attimo tranquilla, e non decidere frettolosamente sul destino della sua protesi!
se non è convinta del collega che l'ha visitata, è sempre utile prendere un secondo parere
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.
Saluti.
R.S.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho visto che avevo già scritto per questo problema, ma prima avevo soltanto il problema del rumore che sentivo nel camminare, ma ora riassumo brevemente: sono caduta 3 anni fa e sono stata costretta a stare immobile x un mese, facendo una visita di controllo, all'ortopedico è venuto il dubbio che poteva essere una delle protesi ritirate dal commercio perchè difettose, da un controllo della mia cartella clinica ha visto che non erano quelle ma comunque mi ha detto che anche le protesi zimmer non le inseriscono più perchè da dei problemi, e io ne so qualcosa, mi ha fatto fare gli esami del sangue per vedere se c'erano tracce di cromo e cobalto, il risultato è:
COBALTO sangue
metodo: assorb.atomico-sens. 0.1 ug/L 83.9 ug/L (<1.0)
CROMO plasma
metodo: assorb. " " " 11.3 ug/dL (<1.0)

Quindi il problema oltre ad avere i metalli nel sangue, è che ad ogni colpo che prendo alla gamba è un dolore terribile. Un mese fa mi sono fatta male e ancora porto le stampelle, ho 56 anni, non voglio rimanere chiusa in casa, almeno non ancora !
Cosa mi consiglia? E' tanto rischioso togliere la protesi per inserirne un'altra?
Posso chiedere un rimborso x danni?
Grazie e cordiali saluti.
R.S.
[#6]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
non so, chi le abbia detto che le protesi zimmer non is mettono più, essendo la zimmer la più grossa azienda mondiale di protesi!
secondo me lei ha problemi legati alla protesi che non va bene, non ai metalli, è quello che deve approfondire
saluti